La balconata del Cervino, giro del Lago di Cignana

Valtournenche (AO)
La balconata del Cervino: con questa splendida e lunghissima gita diamo il via alla stagione delle escursioni in quota. Ambiente notevole, oltre 16km di sterrato con panorami su Cervino e montagne di centro Valle; poi finalmente il lago di Cignana coi suoi splendidi colori e alle sue spalle le maestose Grandes Murailles. Ancora una salita fino alla Finestra di Cignana per mangiare e godere dei panorami che solo questo posto riesce a regalare. Non si vorrebbe più venire via!! ma la discesa è lunghetta ed impegnativa e così giù verso il bacino del lago per imboccare l’ingresso del sentiero, un mix di parti tecniche unite ad altre più flow rendono questa discesa varie e molto interessante.Giunti alla diga di Maen prendiamo degli sterrati laterali e sentieri fitness che ci riportano giusti giusti davanti alla macchina toccando quasi niente asfalto 😉 .


DATI TECNICI:
Data della gita:  
27-05-2017
Località di partenza:  
Grand-Moulin (AO)
Esposizione del percorso:  
Varie
Difficoltà:
  MC / OC+ :: S3 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  1032
Quota massima (m.):  2160 (2445)
Dislivello totale positivo (m.):  1383 (1668)
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  42.90
Durata totale del giro:  7/9h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  (100)


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Autostrada TO-AO,uscita Chatillon. Proseguire verso Cervinia fino a Grand-Moulin, lasciare l’auto in piazza Vista sul Cervino.
Itinerario:
Dal parcheggio proseguire brevemente verso Cervinia e svoltare a sx in direzione Torgnon. Prendere verso le frazioni Navillod, Noson e Mazod che, con alcuni tratti di sterrato, permettono di tagliare via un po’ di asfalto ed innestarsi sulla statale che ci porterà a Torgnon. Proseguire diritto verso Septumian e continuare fino alla fine della strada asfaltata a Chantornè a quota 1880mt circa. Qui inizia un lunghissimo sterrato che ci porta a transitare vicino numerosi alpeggi ma noi dovremo seguire sempre quello principale; con percorso praticamente pianeggiante si raggiunge l’acquitrinoso lago di Loditor m.1937 e si comincia a salire fino all’Alpeggio Gilliarey nei pressi del quale sorge uno splendido Oratorio (m.2160) con vista impagabile sul Cervino e i ghiacciai del Monte Rosa. A questo punto la strada scende con una ripida discesa e dopo avere ripreso a salire ci porta all’alpeggio di Cortina m.2080; con bel percorso tra pascoli si risale alla diga e al lago di Cignana m.2160 posto in una conca fantastica con vista sulle imponenti Grandes Murailles. Volendo si può continuare fino all’A.Cignana e con 100mt di portage raggiungere la Finestra di Cignana.
Discesa:
Si torna allo sbarramento della diga e si prende nei pressi del muraglione il sentiero dell’Alta Via. Il percorso è molto tecnico nella sua prima parte con pietre affioranti fisse e non, gradoni in sequenza, scalini alti, tanti tornanti in nose press e alcuni tratti esposti (S3-S4); scendendo le difficoltà calano ma si trovano numerosi tornanti stretti (S4) alternati ad altri più scorrevoli (S2-S4). Giunti a Mont Mene inizia il festival del tornante che soddisferà pienamente gli amanti del genere. Continuando si raggiungono Mont-Perron e Moulin-Dessous sulla statale per Cervinia. Scendere lungo la SR46, costeggiare la diga di Maen e dopo la fraz.Bioley nei pressi della Cappella Ussin prendere lo sterrato sulla sx che ci porterà a Chesod e al Camping Cervino; A Buisson uscire di nuovo a sx e raggiungere Lillaz da cui, sempre su sterrato, si torna direttamente al parcheggio senza avere praticamente toccato asfalto.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 2438 m
Total climbing: 2634 m
Total descent: -2634 m
Total time: 08:12:47
Download file: Lago_cignana_mio_27-05-2017.gpx


 
Meteo Torgnon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.