Massa del Turlo m.1959

Val Mastallone (VC)
Interessante gita che avevo addocchiato da tempo..fino alle Piane di Cervarolo sapevo già come funzionava sia la salita che la discesa mentre per la salita alla vetta avevo informazioni frammentarie e sapevo già che il portage sarebbe stato lungo ( e il primo di stagione..). La discesa si è rivelata invece bella dura con molte sezioni trialistiche che mi hanno spremuto a fondo ma di gran soddisfazione. La seconda parte di discesa invece, per un totale di 1500mt interamente su single-track, si svolge su antiche mulattiere dall’ottimo fondo e prive di difficoltà ma molto divertenti.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
21-04-2017
Località di partenza:  
Barattina (VC)
Esposizione del percorso:  
Sud
Difficoltà:
  MC+ / OC :: S3 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  496
Quota massima (m.):  1959
Dislivello totale positivo (m.):  1509
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  21.50
Durata totale del giro:  4/6h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  700


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Varallo Sesia si seguono le indicazioni per Fobello e Rimella e dopo un breve tratto di strada fuori dal paese si incontra Barattina dove si lascia l’auto al parcheggio nei pressi della chiesa.
Itinerario:
Dal parcheggio si risale la vallata fino al primo incrocio dove si svolta a dx seguendo le indicazioni per Cervarolo; senza possibilità di errore si segue la strada asfaltata fino alle Piane di Cervarolo m.1215 dove incomincia il sentiero che conduce in vetta alla Massa del Turlo. Si pedala ancora per un tratto fino a quota 1300 circa dopodichè comincia il portage pressochè costante fino in cima salvo il breve tratto di discesa dopo il M.Ventolaro..
Discesa:
La discesa dopo un primo tratto scorrevole (S1, tratti S2) incomincia a diventare molto trialistica con passaggi stretti, ripidi e molto tortuosi (S3-S4) fino a sotto il M.Ventolaro. Dopo questo tratto comincia un lungo traverso, ora più semplice, che conduce alle Piane di Cervarolo. Nei pressi della fontana parte il sentiero 620 (S1 max) che attraversa le varie frazioni e ci permette di tornare alla macchina senza toccare asfalto. Il percorso si snoda su antiche mulattiere ciottolate, sentieri dal fondo compatto in boschi di faggio e pochi tratti di sterrato con un finale su mulattiera a gradini.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 1957 m
Total climbing: 1509 m
Total descent: -1506 m
Total time: 05:16:24
Download file: Massa_turlo_mio_21-04-2017.gpx


 
Meteo Varallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.