Croce Tournour m.1554

Valle Po (CN)
Percorso in Valle Po per me inedito, lungo giro su sterrate toccando alcuni rifugi per giungere infine alla nostra meta dove ci siamo concessi una bella sosta pranzo con vista Monviso.La discesa lungo il percorso “Peppa Pig” si è rivelato interessante: tracciato veloce su fondo terroso compatto con qualche saltino ogni tanto e brevi tratti tecnici; con alcune varianti siamo arrivati alle auto interamente in single-track.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
07-05-2017
Località di partenza:  
Paesana (CN)
Esposizione del percorso:  
Varie
Difficoltà:
  MC+ / BC :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  570
Quota massima (m.):  1554
Dislivello totale positivo (m.):  1126
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  24.00
Durata totale del giro:  4/6h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  /


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Torino o Cuneo raggiungere Paesana e lasciare l’auto in Piazza Piave.
Itinerario:
Dal parcheggio raggiungere la SP26, attraversarla percorrendo Via Paesana e al primo bivio tenere la sinistra; dopo breve comincia uno sterrato che ci conduce di nuovo sulla SP26 che va seguita per poco e subito abbandonata procedendo verso destra con indicazioni Croesio e Madonna dell’Oriente. Superare alcune frazioni e a Rocciaia prendere a sx ed immettersi sulla strada asfaltata. Seguirla verso sx fino al primo tornante dove occorre tirare diritto in direzione del Rif.Bertorello (sosta consigliata); proseguire fino a Pian Munè e al suo parcheggio. Con percorso molto free in mezzo i ripidi prati raggiungere lo sterrato sottostante e percorrerlo verso sx fino alla curva di Croce Tournour.
Discesa:
In prossimità della cima prendere il sentiero che va verso un ripetitore (indicazioni Peppa-Pig) e senza possibilità di errore giungere al bivio per Porcili; prendere a sx, superare Borza e continuare su sentiero fino a Erasca, attraversare la SP26 e con un’ultimo tratto raggiungere il punto di partenza.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 1547 m
Total climbing: 1126 m
Total descent: -1114 m
Total time: 05:46:03
Download file: Croce_tournour_mio_07-05-2017.gpx


 
Meteo Paesana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.