Croce di Fana m.2212

Valle Centrale (AO)
Quando un percorso è piaciuto si torna più che volentieri a ripeterlo, se la salita è molto lunga bisogna pensare che la discesa lo è altrettanto e in questo caso regala grandi soddisfazioni!
Bella gita sul centro valle con scorci panoramici su Grivola, Monte Emilius, Becca di Nona e molte altre cime.
La salita si svolge regolare senza grosse pendenze e la discesa è perlopiù scorrevole e mai troppo tecnica con tanti bei tornanti specialmente lungo la parte bassa.
Molto suggestivo il tratto finale a picco sul Castello di Quart.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
02-10-2016
Località di partenza:  
Quart (Valle Centrale,AO)
Esposizione del percorso:  
Varie
Difficoltà:
  BC+ / BC+ :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  720
Quota massima (m.):  2256
Dislivello totale positivo (m.):  1777
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  30
Durata totale del giro:  5/7h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  200


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Uscita casello di Aosta Est, si prosegue verso Quart e si seguono le indicazioni per il Castello; ad un tornante a quota 720mt. si trova il piccolo parcheggio dove si lascia l’auto.
Itinerario:
Dal parcheggio del Castello proseguire lungo la stradina e costeggiare le mura fino ad una bella sterrata che conduce, con una perdita modesta di quota,al nastro asfaltato.
Seguendo le indicazioni “Trois Villes” si perviene comodamente ad Avisod (punto molto panoramico) dove ci si può concedere una sosta.
Si seguono le indicazioni per l’Alpage Cénévé,superato il paese inizia lo sterrato che dopo una prima parte non molto impegnativa comincia a diventare ripido e costante fino a sopra.Ad un bivio si tiene la dx in salita e seguendo sempre la strada principale si arriva all’inizio del sentiero 1 a quota 2173 posto poco prima dell’A.Cénévé.
Dopo una prima parte in traverso con alcuni saliscendi (completamente ciclabile con buona gamba e tecnica; BC+/OC) si inizia a scendere fino ad una radura a quota 2040 circa dove occorre deviare a dx e prestare molta attenzione ai bolli sbiaditi in quanto il sentiero per un bel pezzo si perde nel prato.
Dopo un po’ il sentiero torna ad essere ben marcato e,raggiunto il punto più basso, si comincia a risalire con duro portage su terreno molto ripido i 200mt circa di dsl che mancano alla cresta; si prosegue verso dx e con breve spintage/portage si perviene alla quota 2256 punto più alto della giornata.
Con una bella discesa si arriva alla Croce di Fana splendido punto panoramico su tutta la Valle.
Discesa:
Si imbocca ora il sentiero n°2 che scende molto ripido su fondo compatto con radici e tratti rocciosi (S2, brevi singoli S3) fino a Giungere a Fonteil; si continua su asfalto fino ad Avisod e si prosegue oltre fino a Porsad dove poco fuori dal paese si trovano le indicazioni del sentiero 7 x Beato Emerico.
Inizia ora una bella parte scorrevole con alcuni tratti tecnici (S1-2) con risalita finale verso il Santuario.
Si seguono adesso le indicazioni per il Castello di Quart iniziando la parte più interessante della gita: un percorso molto bello e non troppo tecnico pieno di ampi tornanti e buon fondo roccioso compatto.Solo sulla parte finale a picco sul Castello si incontrano dei tratti un po’ esposti e con qualche gradone.
Il sentiero sbuca sullo sterrato fatto in partenza a pochi metri dal muro perimetrale del Castello: seguendo a ritroso il percorso in breve si perviene all’auto concludendo questo magnifico itinerario.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 2256 m
Total climbing: 1772 m
Total descent: -1769 m
Total time: 06:31:17
Download file: Croce_fana_mio_02-10-2016.gpx


 
Meteo Quart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.