Biellese, Valsesia e Torinese

Benvenuti a tutti sulla pagina delle nostre proposte come Guida di Mountain Bike dedicata alle gite nel Biellese, Valsesia e Torinese.
Troverete itinerari di ogni genere e difficoltà che si svolgeranno in prevalenza a bassa quota in modo da poter trascorrere in sella anche il periodo invernale.
Per Voi sono stati scelti percorsi in zone che, tramite un microclima particolare unito ad un terreno particolarmente drenante, permettono di pedalare a temperature più elevate e all’asciutto rispetto altri posti; ci si divertirà così su lunghi trail di cross country oppure su tecnici single-track di enduro.


Le Rive Rosse (Prealpi Biellesi,BI)
Attraverso le terre del Bramaterra tra vigneti, laghi e i più bei single-track con ampia scelta che spazia dai semplici percorsi di cross country ai tecnici trail di enduro.

Le “Rive Rosse” percorse ogni week-end da bikers provenienti da ogni dove; qui siamo nella terra del Bramaterra, si passerà tra vigneti e splendidi trail per ogni gusto di difficoltà e lunghezza: dallo sterrato al sentiero scorrevole a quello più tecnico dove si sono svolte passate edizioni dell’Enduro 360.Il terreno,molto particolare, ha un colore rossastro (le Rive Rosse appunto) ed essendo in prevalenza sabbioso/roccioso ha la caratteristica di drenare subito l’acqua rendendo i trail subito asciutti anche dopo le piogge più abbondanti.

SVILUPPO: 15/30 km
DISLIVELLO: 500/1000m circa.
IMPEGNO TECNICO:  2star75  / 3star75
IMPEGNO FISICO:      2star75
TEMPO PREVISTO DI PERCORRENZA: Intorno le 3/6h a seconda del percorso.


M.Tovo (Borgosesia,VC)
Giro ad anello sulla montagna che sovrasta Borgosesia con splendida vista su M.Barone e M.Rosa; discesa  a scelta su lungo sterrato o su sentiero.

La partenza è fissata ad Agnona, frazione di Borgosesia: si salirà su di un percorso misto asfalto e sterrato che ci condurrà su questa panoramica vetta.
Per la discesa ci attendono 2 possibilità:
– percorso XC: sul versante opposto per mezzo di un lungo sterrato
– percorso All-Mountain: dalla vetta parte un bel sentiero che ci riporterà sulla strada fatta in salita e alla macchina.

SVILUPPO: 22 km.
DISLIVELLO: 920m circa.
IMPEGNO TECNICO:  
IMPEGNO FISICO:      2star75
TEMPO PREVISTO DI PERCORRENZA: Dalle 3/4h.


Monte Fenera (Borgosesia,VC)
Tour nel Parco del Fenera noto sopratutto per le sue grotte; percorso che si snoda tra sterrate e sentieri tra le cavità naturali di questa particolare zona.

Giro prettamente invernale sulla montagna di Borgosesia; dopo avere attraversato alcuni caratteristici paesini si continuerà su di uno sterrato per poi raggiungere la panoramica vetta. La zona è ricca di grotte tutte da scoprire e visitare, come per esempio quella di Ciota Ciara abitata in epoca preistorica sia dai Neandertal che dall’Orso delle caverne. La discesa si svolge invece su di un bel sentiero che riporta al punto di partenza.

SVILUPPO: 22 km.
DISLIVELLO: 770m.
IMPEGNO TECNICO:  
IMPEGNO FISICO:      2star75
TEMPO PREVISTO DI PERCORRENZA:  3/4h. 


Castello di S.Lorenzo (Gattinara,VC)
Percorso ad anello su ottime strade sterrate attraverso i vigneti e le colline di Gattinara passando per le rovine del Castello di S.Lorenzo, la Pietra Romanasca, la Torre delle Castelle e varie cime lungo il percorso.

Giro che tocca molte località particolari e tutte da visitare come i ruderi del Castello o la “Pietra Romanasca”, il giro si presta a numerose varianti in quanto vi è una fitta rete di sterrate che portano ai vari paesi nelle valli limitrofe; il percorso qui scelto, privo di difficoltà tecniche e di basso impegno fisico ci porta a scoprire questa zona collinare ricca di storia e di luoghi da visitare.

SVILUPPO: 16 km.
DISLIVELLO: 470m.
IMPEGNO TECNICO:  
IMPEGNO FISICO:      
TEMPO PREVISTO DI PERCORRENZA:  2/3h. 


Cima Frascheia (Prealpi Biellesi,BI)
Molte possibilità di giri ad anello sulle colline di Sostegno dal percorso di XC ai trail più tecnici di enduro.  

Tour sui trail che circondano questa cima,una fittissima rete di sentieri e sterrate di ogni difficoltà che percorrono le colline sopra Lozzolo,Casa del Bosco e Vintebbio.
Un bel giro che soddisferà ogni palato con ampia scelta di personalizzazione dell’itinerario: “Il Sentiero della Brenta” “il Castello di Vintebbio” “la PS3” sono solo alcuni dei trail proposti 😉 .

SVILUPPO: 20 km
DISLIVELLO: 1000m circa.
IMPEGNO TECNICO:  2star75  / 3star75
IMPEGNO FISICO:      2star75
TEMPO PREVISTO DI PERCORRENZA: Intorno le 3/4h a seconda del percorso.


Pietra Groana (Prealpi Biellesi,BI)
Impegnativo tour che sale in cima a questa storica palestra di roccia con vista che spazia ovunque.  

Giro che parte con una bella strada sterrata che ci porterà sotto la cima che verrà in seguito raggiunta tramite un sentiero solo in parte ciclabile; la discesa si effettuerà sul versante opposto su di un sentiero molto tecnico e ripido lungo la parte iniziale per poi diventare più semplice con un finale in mezzo uno spettacolare canyon! In alternativa rientro lungo il percorso di salita e poi scegliendo uno fra i tanti single-track che la zona offre.

SVILUPPO: 20 km
DISLIVELLO: 1000m circa.
IMPEGNO TECNICO:  2star75  / 3star75
IMPEGNO FISICO:      
TEMPO PREVISTO DI PERCORRENZA: Intorno le 3/4h a seconda del percorso.