Anello delle Terre del Malvasia

Monferrato (AL)
Dopo avere percorso il bellissimo giro in Langa siamo venuti a vedere anche da queste parti come era la situazione. Il tour è molto lungo e anche se non sembra alla fine della giornata il dislivello si fa sentire. Numerosi i tratti in piano intervallati da violente salite; la prima parte l’ho trovata un po’ monotona mentre la seconda in mezzo i vigneti decisamente più interessante. Molto belli i vari paesini attraversati,Conzano, Camagna, Frassinello sono solo alcuni, con parecchi monumenti da visitare.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
31-03-2017
Località di partenza:  
Vignale Monferrato (AL)
Esposizione del percorso:  
Varie
Difficoltà:
  MC / MC :: S1 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  290
Quota massima (m.):  290
Dislivello totale positivo (m.):  807
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  51.00
Durata totale del giro:  4/6h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  /


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Torino o Vercelli, raggiungere Casale Monferrato e da qui proseguire per Vignale. Lasciare l’auto nel grosso parcheggio di Via Circonvallazione.
Itinerario:
Per questo tour, molto articolato, la traccia gps è indispensabile. Cercherò si spiegare lo stesso al meglio il percorso.
Nella prima parte si percorrono le terre del tartufo attraversando la Val Grana e Ghensa con prevalenza di tratti pianeggianti intervallati da violenti strappi; mentre nella seconda, molto più interessante, si percorrono le colline coi vigneti del Casorzo, terra del Malvasia.
Dal parcheggio si sale alla vicina piazza Franco Mezzadra, si svolta a sx in via Evasio Rossi e poi subito a dx in via S.Rocco. Si procede lungo lo sterrato che con forte pendenza raggiunge il fondovalle. Ad un quadrivio in corrispondenza di una cascina si svolta a sx e si inizia a percorre la Val Grana sino ad incrociare la SP72 che si segue brevemente verso dx fino ad un incrocio. Continuare diritto lungo lo sterrato e seguirlo fino ad innestarsi nella SP66 che va seguita verso sx fino a Conzano dove si può ammirare la Torre dell’Orologio. Si scende ora su asfalto fino ad un incrocio con chiesetta dove occorre svoltare a dx e seguire lo sterrato che parte di fianco. Si raggiunge la strada della Rosetta e si svolta subito a sx, al primo incrocio nuovamente a sx fino alla SP69; si prosegue a dx, si attraversa la SP50 e giunti sulla SP45 si devia a sx. Si svolta al primo sterrato sulla sx e lo si segue fino ad uscire sulla SP42.Si devia ancora a sx e al primo sterrato ancora a sx fino ad uscire sulla SP46 dove, svoltando a sx si entra a Frassinello Monferrato dominato dal suo bellisimo castello.
Si continua fuori dal paese su Via Camillo Benso Conte di Cavour e si svolta a dx su sterrato  fino a ricongiungersi sulla SP46 poco più in basso. La si segue brevemente verso sx e all’incrocio con la SP50 si devia a dx lungo la SP48; al primo incrocio si prende a sx su asfalto che diviene sterrato in seguito e si esce sulla SP30 che conduce a Casorzo dove si può ammirare la sua bella chiesa.Si esce dal paese su una strada secondaria che diventa subito sterrata e con una lunga discesa ci porterà ad attraversare la SP52/SP14; deviando a dx si può salire a Viarigi per ammirare la Torre dei Segnali. Ridiscesi al bivio si prosegue a dx fino ad attraversare la SP50; percorsi pochi metri a sx si svolta a dx e si raggiunge la cascina del quadrivio incontrato ad inizio percorso per svoltare questa volta a sx e affrontare la lunga ed impegnativa salita verso Vignale e alla macchina.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 290 m
Total climbing: 806 m
Total descent: -818 m
Total time: 05:05:03
Download file: Anello_malvasia_mio_31-03-2017.gpx


 
Meteo Vignale monferrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.