Cappella di Prarotto, discesa Sbk su Borgone

Val di Susa (TO)
Un’altra classica gita adatta alle mezze stagioni sul versante assolato della valle; si sale attaverso splendidi paesini che meriterebbero da soli il giro x visitarli. Questa volta ho fatto la discesa classica sempre su Borgone di Susa, decisamente più pulita ed interessante rispetto la variante della volta precedente. Bigiardi è un paesino che merita una lunga visita e, da La Barona, incomincia un bel sentiero a mezzacosta, facile e al sole che conduce alla bella e panoramica borgata di Maffiotto. La discesa si svolge quasi interamente su 1000mt di single-track veloce e divertente e mai troppo tecnico che cambia ad ogni paesino attraversato; la discesa risulta così molto bella e piacevole.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
15-04-2017
Località di partenza:  
Borgone di Susa (TO)
Esposizione del percorso:  
Sud
Difficoltà:
  BC / OC :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  403
Quota massima (m.):  1437
Dislivello totale positivo (m.):  1150
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  28,10
Durata totale del giro:  4/6h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  /


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Torino si risale la Valle di Susa fino a Borgone di Susa, la macchina la si può lasciare nella piazza del Municipio o nei parcheggi nei suoi pressi.
Itinerario:
Dal parcheggio seguire la ciclovia in direzione San Didero e poi Bruzolo; una volta giunti in centro si continua a salire lungo la strada fino alla frazione Bigiardi dove comincia lo sterrato. Si prosegue toccando la frazione La Barona dove inizia il bel sentiero a mezzacosta, pedalabile quasi interamente (tratti BC+), che ci condurrà alla frazione Maffiotto ottimo punto panoramico sulla valle e montagne circostanti. Ancora un breve tratto di asfalto e siamo al punto culminante della giornata: La Cappella di Prarotto.
Discesa:
Dietro la chiesetta comincia uno sterrato che in breve diventa un bel sentiero veloce con qualche passaggio tecnico e che conduce su una strada asfaltata; la si segue verso destra fino a Grattasole e si entra a destra al primo bivio che si incontra. Quasi subito vicino una cappelletta parte sulla sinistra il sentiero classico di discesa che si segue fino a Case Croce e Colombatti; qui si prosegue a dx verso località 7 Strade da cui a dx su sterrato e poi ancora a dx lungo il bellissimo sentiero ciottolato che porta a Gandoglio. Lasciato il paese sulla sx si prosegue diritto e si imbocca il bel sentiero sulla sx che in breve conduce alle porte di Borgone e all’auto.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 1439 m
Total climbing: 1148 m
Total descent: -1138 m
Total time: 05:24:07
Download file: Prarotto_maffiotto_classica_mio_15-04-2017.gpx


 
Meteo Borgone susa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.