Le Nostre Proposte in Inverno

CALENDARIO USCITE
(consultabile completamente sulla nostra pagina facebook: Mtb Explorer 360°)

Ecco alcune delle nostre proposte per il week-end, o in settimana, per passare piacevolmente il periodo invernale:

Giro della Sacra di S.Michele (Valle di Susa,TO)
Tra storia e Leggenda alla scoperta del complesso Monastico e dei luoghi che lo circondano.                                                                                                   
Da Avigliana saliremo verso il Colle Braida da cui ci sposteremo verso il complesso della Sacra di S.Michele passando per antichi siti megalitici dove sono presenti resti di Menhir e Cromlech; rientro lungo il panoramico Sentiero dei Principi e volendo chiudere in bellezza lungo la  tecnica ed impegnativa PS3 del circuito Enduro 360. In alternativa comodo defaticamento lungo la Provinciale fino alle auto.

SVILUPPO: 24 km
DISLIVELLO: 900m circa.
IMPEGNO TECNICO:  2star75 (con la variante della PS3 4star75 )
IMPEGNO FISICO:      2star75
TEMPO PREVISTO DI PERCORRENZA: Intorno le 3h. escluse le numerose soste per foto ed eventuale visita alla Sacra di S.Michele (consigliato!)


La Serra Morenica (Ivrea,TO)
Alla scoperta dei luoghi più affascinanti con visita delle “Terre ballerine” o dei resti delle opere romaniche – il giro dei laghi – le chiese Romaniche – la dorsale morenica.

Punto di partenza Ivrea,si salirà verso al dorsale Morenica con percorso molto panoramico attraverso vigneti e piccoli borghi, visitando splendide chiese del XI sec. ; discesa lungo un facile ma non per questo non interessante single-track che ci porterà a scoprire un luogo particolare, il “Ciucarun” si chiuderà l’anello toccando tutti i magnifici laghi che si nascondono intorno ad Ivrea.

SVILUPPO: 19 km. (32 la versione “extended”)
DISLIVELLO: 450m circa. (900 versione “extended”)
IMPEGNO TECNICO:  
IMPEGNO FISICO:      2star75
TEMPO PREVISTO DI PERCORRENZA: Intorno le 3h. (5h versione “extended”)


Le Rive Rosse (Prealpi Biellesi,BI)
Attraverso le terre del Bramaterra tra vigneti, laghi e i più bei single-track con ampia scelta che spazia dai semplici percorsi di cross country ai tecnici trail di enduro.

Le “Rive Rosse” percorse ogni week-end da bikers provenienti da ogni dove; qui siamo nella terra del Bramaterra, si passerà tra vigneti e splendidi trail per ogni gusto di difficoltà e lunghezza: dallo sterrato al sentiero scorrevole a quello più tecnico dove si sono svolte passate edizioni dell’Enduro 360.Il terreno,molto particolare, ha un colore rossastro (le Rive Rosse appunto) ed essendo in prevalenza sabbioso/roccioso ha la caratteristica di drenare subito l’acqua rendendo i trail subito asciutti anche dopo le piogge più abbondanti.

SVILUPPO: 15/30 km
DISLIVELLO: 500/1000m circa.
IMPEGNO TECNICO:  2star75  / 3star75
IMPEGNO FISICO:      2star75
TEMPO PREVISTO DI PERCORRENZA: Intorno le 3/6h a seconda del percorso.


Le Langhe (Alba,CN)
Alba: nelle terre del Barolo e del Nebbiolo tra vigneti, castelli, borghi antichi e panoramici e con l’imperdibile visita al famoso “Cedro del Libano”.

Alba e dintorni. Splendido giro alla scoperta di questa magnifica terra, passando per Castelli, antiche chiese, vigneti e borghi storici: Grinzane Cavour, Serralunga, Monforte, Barolo sono le principali tappe di questo tour che vi lascerà a bocca aperta per la varietà di colori e luoghi da visitare.
Un giro che va preso con la giusta calma per poter godere della vista di questi magnifici posti.

SVILUPPO: 19/45 km. in base ai percorsi scelti
DISLIVELLO: 460/950m circa. in base ai percorsi scelti
IMPEGNO TECNICO:  
IMPEGNO FISICO:      2star75
TEMPO PREVISTO DI PERCORRENZA: Dalle 3h. in poi a seconda del percorso


Giro del Monte Fenera (Borgosesia,VC)
Tour nel Parco del Fenera noto sopratutto per le sue grotte; percorso che si snoda tra sterrate e sentieri tra le cavità naturali di questa particolare zona.

Giro prettamente invernale sulla montagna di Borgosesia; dopo avere attraversato alcuni caratteristici paesini si continuerà su di uno sterrato per poi raggiungere la panoramica vetta. La zona è ricca di grotte tutte da scoprire e visitare, come per esempio quella di Ciota Ciara abitata in epoca preistorica sia dai Neandertal che dall’Orso delle caverne. La discesa si svolge invece su di un bel sentiero che riporta al punto di partenza.

SVILUPPO: 22 km.
DISLIVELLO: 770m.
IMPEGNO TECNICO:  
IMPEGNO FISICO:      2star75
TEMPO PREVISTO DI PERCORRENZA:  3/4h. 


Monte Bracco (Barge,CN)
La montagna di Leonardo da Vinci,bel tour su questa storica e panoramica vetta che spazia su tutta la pianura Saluzzese.

Giro ad anello che sale inizialmente lungo rampe molto impegnative su asfalto fino al Convento della Trappa, poi su sterrato fino alla panoramica vetta con vista che spazia dal Monviso a tutta la pianura sottostante. si prosegue in discesa ancora su facile sterrato e qualche breve sentiero per raggiungere un paio di colli che ci permetteranno di tornare a Barge al punto di partenza.

SVILUPPO: 22 km.
DISLIVELLO: 1250m.
IMPEGNO TECNICO:  
IMPEGNO FISICO:      
TEMPO PREVISTO DI PERCORRENZA:  4/5h.


Monte S.Giorgio (Piossasco,TO)
Splendidi trail molto tecnici a 2 passi da Torino: “Le Lame” “I Ruderi” “la Direttissima”.

Giro che prevede varie risalite al Monte S.Giorgio toccandone la panoramica vetta sormontata da una bella chiesetta Romanica. Si salirà lungo una facile sterrata, che verrà ripresa in parte più volte, per poi scendere lungo i suoi sentieri più belli ed impegnativi di enduro.Si percorreranno i sentieri denominati Le Lame, i Ruderi, La Direttissima, Superdirettissima.. ma si toccheranno anche colli e belle chiesette da visitare.

SVILUPPO: 9/23 km.
DISLIVELLO: 500/1390m circa in base al numero di discese.
IMPEGNO TECNICO:   / 
IMPEGNO FISICO:      
TEMPO PREVISTO DI PERCORRENZA: Intorno le 2/6h a seconda del numero di percorsi.