Chi siamo

Un po’ di storia mia:

Questo sito nasce dalla mia passione per la montagna cominciata da quando ero adolescente con le prime timide uscite escursionistiche sulle montagne di casa.
Ben presto la voglia di vedere nuovi posti mi porta ad esplorare le montagne delle valli limitrofe, allargo così i miei orizzonti passando all’alpinismo classico,alla scalata su roccia di vie di più tiri e alle cascate di ghiaccio.
All’età di 20 anni partecipo alla mia prima spedizione extraeuropea sulle Ande Peruviane a cui ne seguiranno altre in varie parti del mondo, gli anni a venire saranno un susseguirsi di salite di ogni difficoltà sia sulle Alpi che in Extraeuropa.
Nel ’98 entro poi a far parte della Scuola di Alpinismo con tantissima voglia di trasmettere e insegnare il mio amore per la montagna; in seguito scopro lo sci-alpinismo e recentemente la sua evoluzione  sotto forma di sci-ripido.
Nel 2013 mi riavvicino alla mtb dopo 20 anni di stop e procedo con rapide evoluzioni passando dal Cross Country all’All Mountain dove mi ritrovo sul mio terreno ideale: il sentiero di montagna; in breve sposto la mia attenzione anche verso il Cicloalpinismo e mi si apre un mondo nuovo dove tutto è una scoperta..la mia esperienza acquisita dal punto di vista di conoscenza del territorio fa si che mi spinga a ricercare nuovi itinerari sia ad anello che come “semplice” salita di una cima.
Nel 2016 frequento e supero con successo il Corso per Guida di Mountain Bike (Professione ai sensi della Legge N.4 del 14.1.2013) presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike facendo diventare così la mia Passione una Professione a cui mi dedico pienamente cercando di insegnare e trasmettere tutto ciò che questa magnifica disciplina racchiude in sè.
Negli anni a seguire perfeziono ulteriormente le mie capacità e specialità frequentando altri corsi di formazione acquisendo così i titoli di Maestro e Tecnico Istruttore di II° livello della FCI e Accompagnatore Cicloturistico della Regione Piemonte (Professione ai sensi della L.R.33/2001 e DGR 22-06-2009).

Un po’ di storia del sito:

IERI: Mtb Explorer 360° nasce inizialmente come un modo per condividere le mie esperienze, dove sono raccolti itinerari di ogni genere dal giro invernale in collina ai più complessi tour in montagna con salite di cime sovente sopra i 3000mt. di altitudine.
OGGI: Ora si è evoluto assecondando la mia attività di Guida e Istruttore, troverete tutte le nostre proposte che spaziano dalla pianura alle Alpi, dal semplice giro panoramico su sterrata al più impegnativo percorso di All-Mountain o enduro.

Perchè affidarsi ad una Guida e non uscire da soli, senza?

Innanzitutto perchè è un professionista del settore.
perchè conosce i percorsi migliori, più belli e le varianti dei vari tour e saprà assecondare le vostre esigenze.
perchè vi saprà guidare in totale sicurezza su sterrate e sentieri di ogni difficoltà, fornendovi anche utili consigli sulle tecniche di salita e discesa.
perchè Voi non dovrete pensare a nulla, solo godervi la giornata facendo quello che più vi piace..
leggi tutto

– Formato e abilitato all’esercizio della professione di Guida di Mountain Bike con patentino
n°8676 dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike.
– Formato e abilitato all’esercizio della professione turistica di Accompagnatore Cicloturistico della Regione Piemonte 
Maestro e Tecnico Istruttore II° Livello (TI2) della Federazione Ciclistica Italiana.
– Al mio attivo ho oltre 300 itinerari su tutto l’arco alpino: da percorsi che spaziano sulle nostre valli da quote relativamente basse fino a diverse cime che superano i 3000mt (tra cui molte “prime” ascensioni) a tour oltralpe in Svizzera, Val Roya, Ubaye, Queyras e Briançonnaise.
– La mia profonda conoscenza del territorio fà si che riesca a condurvi in totale sicurezza su ogni tipo di percorso e difficoltà facendovi trascorrere una piacevole giornata immersi nella natura.
– Vi verranno insegnate le tecniche più idonee per affrontare i vari tipi di percorsi divertendosi ma sempre in sicurezza.
– Da quasi 20anni conduco persone in montagna su ogni tipo di terreno e difficoltà in veste di Istruttore di Alpinismo ed ora anche come Guida e Istruttore di Mtb.

Per informazioni non esitate a contattarmi ai seguenti indirizzi:
Tel:  +39 339 5405593
Website: Mtbexplorer360.it
e-mail:  [email protected]
Facebook:  Mtb Explorer 360°
Instagram:  Mtb Explorer 360°
Canale Youtube:  Mtb Explorer 360°