Passo di Collardente m.1600

Val Roya (FR)
Si torna in Val Roya visto che la quota neve è ancora alta anche se tra il Col Linaire e la Baisse de Sanson la strada era tutta innevata e ghiacciata.., le temperature sono rimaste glaciali per gran parte della giornata ma la strepitosa discesa verso la chiesa di Notre Dame de Fontaines per uno splendido e molto tecnico sentiero fatto di alti gradoni in sequenza, tanti tornanti con ostacoli e alcuni tratti scorrevoli nella parte centrale ci ha fatto riscaldare a dovere, sia il corpo che lo spirito! Una gita sicuramente da non perdere per la varietà dei paesaggi e la lunghissima e interessante discesa!.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
11-11-2016
Località di partenza:  
La Brigue (Val Roya,FR)
Esposizione del percorso:  
Varie
Difficoltà:
  MC / OC :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  764
Quota massima (m.):  1710
Dislivello totale positivo (m.):  1129
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  30
Durata totale del giro:  4/6h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  100


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Cuneo raggiungere il Colle di Tenda e scendere in territorio Francese dapprima a Tende e poi a Saint-Dalmas-de-Tende dove si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per La Brigue; lasciare l’auto in un parcheggio dopo il ponte appena fuori dal paese.
Itinerario:
Da la Brigue proseguire in direzione Morignole e svoltare poi a destra raggiungendo la chiesa di Notre Dame des Fontaines m.853 ( definita “La Cappella Sistina delle Alpi” perchè all’interno vi si trovano degli affreschi di epoca medievale molto interessanti) .
Proseguendo diritti comincia lo sterrato e seguendo sempre la strada principale si giunge alla spianata del Col Linaire m.1440; proseguiamo lungo la pista che sale di fronte a noi ignorando quella che procede in piano appena di fianco.
Si continua a salire su bel percorso a tratti ripido, si transita vicino un’antica fontana ed in breve si arriva ad un colle dove si dovrà svoltare a sinistra raggiungendo la Baisse di Sanson m.1694; proseguendo lungo la strada principale con alcuni saliscendi (attenzione al bivio posto appena prima del colle, si deve prendere la breve rampa in salita) si raggiunge il Passo di Collardente m.1600.
Discesa:
Si prosegue per circa 200mt fino ad incontrare sulla sinistra un sentiero con indicato la Brigue. La prima parte è molto tecnica, rocciosa e con molti tornanti impegnativi (S3 continuo con brevi tratti S2), poi dopo la metà cala decisamente con una bella sezione flow (S1, tratti S2) per poi tornare ad essere impegnativo sul finale con un’altra sezione rocciosa a tornanti (S2-3). Giunti a Notre Dame des Fontaines scendere di 100mt e reperire il sentiero sulla sx; ci attendono circa 100 mt di dsl. di spintage ma saranno ampiamente ripagati: una lunga sezione flow (S1-2) e una serie di bei tornanti sul finale (S3) ci riporteranno al ponte vicino alla macchina.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 1710 m
Total climbing: 1131 m
Total descent: -1139 m
Total time: 05:04:10
Download file: Collardente_mio_11-11-2016.gpx


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.