Le Langhe, giro dei Castelli

Le Langhe (CN)
Alba e dintorni. Splendido giro alla scoperta di questa magnifica terra, passando per Castelli, antiche chiese, vigneti e borghi storici: Grinzane Cavour, Serralunga, Monforte, Barolo sono le principali tappe di questo tour che vi lascerà a bocca aperta per la varietà di colori e luoghi da visitare. Un giro comunque abbastanza impegnativo a livello fisico per la sua lunghezza che va preso con la giusta calma per non stancarsi troppo ma sopratutto per poter godere della vista di questi magnifici posti.

DATI TECNICI:
Data della gita:
10-11-2016
Località di partenza:
San Cassiano,Alba (Langa,CN)
Esposizione del percorso:
Varie
Difficoltà:
  MC / MC :: S1 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  170
Quota massima (m.):  540
Dislivello totale positivo (m.):  978
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  45.50
Durata totale del giro:  5/7h.
Dislivello di portage/spintage (m.):

DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Cuneo o Torino raggiungere Alba e poi San Cassiano; lasciare l’auto nel grosso parcheggio di Via Castelgherlone incrocio con Corso Piave vicino al campo da calcio dell’Albese.
Consiglio vivamente di usare la traccia gps in quanto il percorso è molto difficile da seguire, ci sono numerosi bivi e incroci dove è facile sbagliare.
Dal parcheggio si segue Corso Piave verso Alba, si svolta a destra su strada Cauda e poi ancora a destra su strada S.Rosalia. Dopo circa 1km si devia a destra su sterrato in località San Cassiano e al primo bivio a sinistra giungendo di fronte una cascina; prendere a sinistra in mezzo le vigne e noccioleti su di un tratturo e raggiungere un gruppo di case dove riprende l’asfalto. Si passa vicino al Pilone Votivo con terra di Russia e si raggiunge un’incrocio dove si deve seguire in discesa per Gallo Grinzane su strada Baresane. Giunti sul piano prendere a sinistra su sterrato e poi a destra uscendo su Via Giacco dove, una volta raggiunta la statale si devia a destra verso Grinzane Cavour dove si può fare sosta a visitare il suo Castello (risalente alla prima metà del XIII sec.); si continua fino ad un tornante e si prende la stradina sulla sinistra che porta alla Strada Valle Talloria che va seguita verso sinistra fino nei pressi di una chiesetta dove si svolta sullo sterrato di destra (indicazioni “sentieri del Barolo”). Giunti sulla Provinciale svoltare subito a sinistra lungo la sterrata che sale tra i vigneti verso la tenuta di Fontanafredda; con bel percorso in cresta si arriva ad un trivio dove si deve prendere a sinistra e, giunti ad un cascinale, a destra fino a raggiungere l’asfalto in Frazione Sorano. Proseguire per Serralunga d’Alba dove una deviazione in centro a visitare il suo splendido castello è d’obbligo. Si prosegue in discesa e prima della Borgata Collaretto svoltare a destra in mezzo le vigne; giunti in basso in mezzo ad un prato proseguire diritto e dopo avere superato il rio di Pian Romaldo prendere a sinistra e continuare fino a raggiungere l’asfalto. Dopo una ripida salita si giunge nei pressi della chiesetta di S.Giuseppe dove si continua diritti verso Case Cabutti e poco prima di raggiungerle piegare sulla sinistra su di una stradina che va abbandonata quasi subito scendendo su di un sentiero (indicazioni Monforte) che porta al cimitero in località Ginestra; svoltare a sinistra e raggiungere così Monforte d’Alba. Anche qui una lunga visita in centro è d’obbligo: Castello, Borgo Antico, Chiesa della Madonna delle Nevi.. Ridiscesi sulla Provinciale prendere per Barolo sino ad incontrare la cappella Madonna delle Sette Vie dove si svolta a destra per S. Pietro. Deviare poi a destra su sterrata per Case Zolfo e poco prima di raggiungerle a sinistra su sentiero (N°1,Bosco di Monforte). Giunti su asfalto si prosegue a destra e al bivio si prende la prima sulla sinistra che porta nei pressi di un bosco dove sulla sinistra parte un bel single track (S1 max, il Bosco Vecchio di Barolo) che ci porterà sulla strada sotto Barolo; giriamo a destra e una volta giunti sotto le mura del castello giriamo a sinistra per andare a visitare Castello e Borgo Antico. Prendendo poi la strada in discesa si torna al punto di partenza sotto le mura. Si percorre via Prera fino ad una fonte ferruginosa dove si svolta a sinistra verso la provinciale e poi a destra; al primo bivio ancora a destra e poi a sinistra lungo una sterrata che esce sulla Provinciale. Prendere a sinistra e poi subito a destra e al primo tornante continuare diritto su sterrata uscendo a Borgata Manzoni; svoltare a sinistra e poi ancora a sinistra giungendo ad un incrocio dove sul crinale si può notare il famoso “Cedro del Libano”. Svoltare a sinistra e in fondo alla discesa imboccare la sterrata sulla destra che porta sulla provinciale, attraversarla e continuare ancora su sterrata fino a raggiungere località Ravinali dove si deve svoltare a destra e poi subito a sinistra lungo la strada principale. Giunti a delle rampe prendere a destra e raggiungere una rotonda dove si continua ancora a destra e poi subito a sinistra verso località Ponte Talloria; si percorre una strada parallela alla principale e, dopo una curva, si devia a sinistra e poi a destra sulla strada asfaltata che in breve ci riporterà al punto di partenza.