Alpe di Viou m.2078

Valle Centrale (AO)
Oggi andiamo a (ri)vedere questa magnifica zona già in parte esplorata durante una mia precedente ascesa alla Becca di Viou; la volta scorsa ero partito da Parléaz poco sotto Blavy e devo dire che il sent.105 che partiva da Viou mi aveva entusiasmato non poco!
Oggi colgo l’occasione di fare (forse) una delle ultime gite in quota con obbiettivo il 105 integrale fino a sotto..la partenza è allora fissata a Senin a circa 770mt di quota.
Si percorrerà il Ru di Pompillard (antichi sistemi di irrigazione per portare l’acqua dove più necessitava, clicca qui per maggiori info) fino a Roisan dopodichè si comincerà a salire su splendida sterrata fino a Blavy e si continuerà fino a Viou, splendido balcone su M.Bianco, Grivola, Chateau Blanc.. dove ci si potrà riposare e pranzare.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
27-10-2016
Località di partenza:  
Senin (Valle Centrale,AO)
Esposizione del percorso:  
Varie
Difficoltà:
  MC+ / BC+ :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  775
Quota massima (m.):  2078
Dislivello totale positivo (m.):  1339
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  30
Durata totale del giro:  4/6h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  /


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Aosta salire a Saint Christophe, proseguire per Sorreley e deviare sulla sinistra in direzione Senin; lasciare l’auto nell’ampio parcheggio vicino la chiesa in centro paese.
Itinerario:
Dal parcheggio passare di fianco la chiesa e cominciare a salire lungo la strada asfaltata fino al suo termine nei pressi di un’area attrezzata dove comincia lo sterrato (indicazioni Blavy, Parleaz). Salire nel bosco e al primo incrocio deviare in piano a sinistra immettendosi così sulla strada del Ru di Pompillard che ci condurrà con bel percorso panoramico, semplice e pianeggiante a Roisan.
Giunti in paese seguire le indicazioni per Preil e, dopo un breve tratto di asfalto si torna a pedalare su un piacevole sterrato molto panoramico con vista costante su Gr.Combin, Grivola ed in seguito M.Bianco.
A quota 1290 ci si innesta sulla provinciale ad un tornante che va seguita fino a Blavy (fontana) m.1474 splendido punto panoramico su Aosta e la soprastante Becca di Viou; si prosegue oltre il paese e si riprende lo sterrato che va seguito ignorando le varie diramazioni fino a raggiungere la nostra meta: l’A.di Viou a m.2078, magnifico balcone su tutte le montagne circostanti.
Discesa:
Dal prato dell’alpeggio parte direttamente il sentiero 105 che, con percorso spettacolare e molto continuo in mezzo al bosco, su terreno roccioso con gradoni e radici (S2,brevi singoli S3)  scende verso Blavy con qualche taglio della strada (incroci sempre ben segnalati).
Giunti a Blavy si ripercorre brevemente la strada di accesso per poi riprendere il 105 che si presenta ora decisamente più facile (S1-S2). Si esce in prossimità del tornante di quota 1290 e si prosegue sullo splendido e scorrevole sentiero (S1, brevi tratti S2, attenzione alle canaline dell’acqua!) che ci porterà alla frazione Triet e Tramouail; una volta raggiunta la strada a Porossan svoltare a sinistra e ritornare a Senin.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 2061 m
Total climbing: 1339 m
Total descent: -1336 m
Total time: 05:07:05
Download file: Alpe_viou_mio_27-10-2016.gpx


 
Meteo Roisan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.