Quota 3000

In questa sezione, dedicata ad un target di bikers più esigenti, Vi verranno proposti itinerari su cime che superano i 3000mt. di quota.
I percorsi si svolgeranno in prevalenza su sterrate e poi sentieri di alta montagna dove non sempre si riuscirà a pedalare e sarà quindi necessario spingere la propria mountain bike.
Le discese saranno molto varie e riusciranno a soddisfare un po’ tutti in quanto ci saranno sia trail abbastanza semplici che single-track decisamente tecnici ed impegnativi.
I luoghi in cui pedaleremo saranno molto panoramici con paesaggi mozzafiato fatti di lunghe vallate, laghi, colli, con viste di prim’ordine sulle cime più alte come Monte Bianco, Gran Paradiso, Cervino, Grand Combin, gruppo del Delfinato, Ecrins…


                                                                                                                         Grande Sassiere1  Aiguille de la Grande Sassière m.3747

La cima cicloalpinistica più alta che si possa salire ( e scendere) con la propria Mountain Bike, situata in Val d’Isère vicino la diga di le Saut. Una gita di tutto rispetto e grande soddisfazione in ambiente d’alta quota con difficoltà tecniche elevate e quasi sempre continue, un sogno nel cassetto per molti bikers..un’emozione indescrivibile poterne calcare la vetta e poi..scenderla!!
Periodo di salita:  agosto


                                                                                                                                     Becca di Nona  Becca di Nona m.3142

Conca di Pila (Valle d’Aosta)..la cima ci osserva guardinga non appena usciamo dagli ovetti di Pila. Si comincia con una bella pedalata nel bosco su di uno splendido sentiero che ci condurrà al Col Plan Fenêtre da cui si potrà ammirare la nostra meta, maestosa, proprio di fronte. Una bella discesa e poi via con la parte più impegnativa che piano piano ci porterà in alto. Per la discesa si farà un piccolo giro ad anello lungo le sue pendici superiori con una miriade di tornantini e molti tratti tecnici e poi giù fino ad Aosta totalizzando circa 2800mt. di dsl-.
Periodo di salita:  Luglio-ottobre


                                                                                                                           Rocciamelone m.3538

La cima che domina Susa. Accesso molto diretto passando per ben 3 rifugi, salita decisamente faticosa ma in ambiente spettacolare e discesa…con difficoltà tecniche elevate e molto continue. Dalla cima gran panorama e gran soddisfazione ad averla salita e poi..non dimentichiamoci della discesa che ci aspetta!! La vetta fà parte di un bel trittico di cime con elevata e continua difficoltà: Grande Sassière- Becca di Nona e Rocciamelone.
Periodo di salita:  Agosto-settembre


                                                                                                                         Chaberton1  Monte Chaberton m.3130

La cima sicuramente più conosciuta e ambita tra i bikers: lunga salita su ex-strada militare, poche difficoltà tecniche, solo molto impegno fisico. Il passaggio tra il filo spinato, i resti di fortificazioni e le torri circolari di vetta dove un tempo hanno ospitato dei poderosi obici resteranno per molto tempo impresse nella nostra memoria. Per la discesa propongo 2 opzioni: lungo la via di salita per gustarsi una bella discesa senza particolari difficoltà oppure per i più esigenti la discesa verso Clavière con percorso dapprima molto tecnico e poi un bel sentiero scorrevole nel bosco; giunti in paese una breve risalita ci porterà verso l’ultima chicca della giornata: la discesa del “sentiero delle Gole” che tra tornanti e passerelle sospese sul torrente ci porterà sulla strada poco sopra Cesana Torinese.
Periodo di salita:  Luglio-ottobre


                                                                                                                         Taou Blanc1  Colle Leynir m.3084 / Taou Blanc m.3438

Location: Colle del Nivolet. Panorama: Gran Paradiso, Punta Basei, le cime della Valgrisenche, tantissimi laghi con tonalità che vanno dal celeste al turchese..un sentiero quasi completamente ciclabile e perfetto. Questi gli ingredienti per una super gita. Per la salita al Taou Blanc si partirà dal Lago Agnel e si continuerà fino al Nivolet da cui inizierà il bel sentiero che ci porterà sulla panoramica vetta. Invece per la sola salita al Colle Leynir si partirà più in basso salendo per la “Mulattiera Reale” per poi ricongiungersi con l’itinerario precedente poco sopra il Lago Agnel. In discesa, volendo, variante tecnica lungo un’altro tratto della “mulattiera Reale”.
Periodo di salita:  Luglio-ottobre


                                                                                                                         Sommeiller1  Colle Sommeiller m.3003 / Punta Sommeiller m.3333

Bardonecchia, impianti dello Jafferau. Salita al Colle: si percorrerà la Decauville (antico collegamento con la diga di Rochemolles per mezzo di un trenino a scartamento ridotto) fino a Rochemolles e poi si continuerà lungo la sterrata passando vicino il lago e la diga omonimi transitando poi nei pressi del Rif.Scarfiotti. Oltre questo punto l’ambiente lunare e unico la farà da padrone fino al termine della strada a quota 3003mt.  Salita in vetta: a quota 2600 si abbandona la strada e si comincia a spingere la bici lungo il tortuoso sentiero, per la discesa si compierà un lungo anello passando per la Valfredda attraverso ambienti spettacolari e dolomitici. A Rochemolles, per il rientro finale, per entrambi gli itinerari si percorrerà uno splendido sentiero di terra battuta cosparso di aghi di pino dove l’unica cosa da fare sarà lasciare scorrere le ruote e ascoltare i suoni della natura..
Periodo di salita:  Agosto-settembre


                                                                                                                         Percia1  Colle d’Entrelor m.3007 / Punta Percià m.3212

La salita si svolgerà lungo una splendido e fresco bosco seguendo la mulattiera Reale che ci condurrà al casotto di caccia del Re Vittorio Emanuele II, splendido belvedere sul gruppo del Gran Paradiso. Con grande sorpresa si pedalerà gran parte del sentiero seguente che, toccando magnifici laghi, ci porterà al Colle d’Entrelor. Per i più esigenti si potrà salire fino a Punta Percià situata nelle vicinanze. La discesa si svolgerà lungo lo splendido sentiero di salita dove la difficoltà maggiore sarà quella di cercare di distogliere lo sguardo dal panorama mozzafiato che ci circonda.
Periodo di salita:  Luglio-ottobre


                                                                                                                           Monte Avril m.3347

Valpelline (Valle d’Aosta). una lunga parte ciclabile su comodo sterrato,attraverso la splendida Conca di By coi suoi panorami unici ci porterà ai piedi di questa cima. Si continuerà poi su di un bel sentiero fino alla Fenêtre Durand, ottimo belvedere sul ghiacciaio d’Otemma e Pigne d’Arolla. Dalla vetta la discesa si svolgerà lungo un tecnico sentiero che permetterà di evitare quasi tutta la strada fatta in salita, gran finale su mulattiera tutta a tornanti.
Periodo di salita:  Luglio-settembre


                                                                                                                         Creya1  Mont Creya m.3015

Valle di Cogne (Valle d’Aosta). Lunga parte ciclabile su sterrato e poi sentiero lungo il panoramico Vallone di Urtier, una bella seziona a spinta ci condurrà poi in vetta. La discesa alternerà tratti tecnici ad altri più scorrevoli fino alle dismesse Miniere di Colonna da cui si continuerà su di un sentiero abbastanza tecnico tutto a tornanti fino a Cogne.
Periodo di salita:  Luglio-ottobre


                                                                                                                         Thabor1  Monte Thabor m.3178

Bella cima in ambiente dolomitico che si trova in Valle Stretta, zona di Bardonecchia.
L’avvicinamento si svolge su di una buona sterrata che lascia poi il posto ad un sentiero, a tratti faticoso, che porta alla panoramica e lunare vetta. Lunga discesa interamente su single-track mai troppo tecnica e di gran soddisfazione con variante finale per non toccare mai asfalto. Un’altra gita che resterà impressa nella propria mente e difficilmente si riuscirà a scordare.
Periodo di salita:  Agosto-settembre