Francia e Svizzera

In questa sezione abbiamo voluto inserire alcune proposte appena oltre confine; le nostre vallate sanno già offrirci gite di straordinaria bellezza ma ogni tanto è giusto anche allargare i propri orizzonti ed “esplorare” montagne con morfologia e paesaggi diversi da quelli a cui siamo abituati. Così abbiamo raggruppato quelli che a nostro avviso sono i trail più belli, classici e anche volendo un po’ inusuali.


                                                                                                                           Tour dell’Aletsch Gletscher

Svizzera: distretto di Goms. “LA GITA” in assoluto che lascerà a bocca aperta per i suoi panorami mozzafiato; ogni biker dovrebbe percorrerla almeno una volta nella sua vita..Il ghiacciaio dell’Aletsch, la cui vista toglie letteralmente il fiato,  coi suoi 14km di sviluppo è stato giustamente riconosciuto come patrimonio mondiale dell’Unesco. Visto che la giornata a fare foto e ad ammirare il paesaggio sarà lunga si salirà in funivia evitando una lunga salita e riducendo così il dislivello ed in seguito, dopo avere superato una galleria di 1 km., si percorrerà un sentiero a mezzacosta con vista costante sul ghiacciaio. Come discesa (2000mt di dsl.) si percorrerà un fantastico single-track con tratti tecnici alternati ad altri più semplici con vista su di un’altro grosso e magnifico ghiacciaio, il Fiescher Gletscher.
Periodo di salita:  Luglio-settembre


                                                                                                                                       Hotel Belalp m.2147

Svizzera: distretto di Briga. Partenza da Briga appena sotto il Passo del Sempione; una lunga salita su asfalto e poi sterrato ci porteranno sul punto culminante dove si farà la pausa pranzo seduti vicino una chiesetta molto pittoresca con vista su tutto l’imponente e magnifico ghiacciaio dell’Aletsch. Questo è il classico posto dove si vorrebbe fermare il tempo e non venire più via..
Discesa lunghissima quasi completamente nel bosco, con poche difficoltà tecniche in alto e con vista sul ghiacciaio; parte bassa dove si deve solo lasciare correre la bici e ascoltare i suoni rilassanti del torrente e del sottobosco. Rientro alle auto praticamente tutto su sentiero.
Periodo di salita:  Giugno-settembre


                                                                                                                           Stockalperweg (il sentiero dei Walser)

Confine Italo-Svizzero. Un vallone completamente nascosto e poco conosciuto ci saprà regalare inaspettatamente una gita memorabile. Andremo infatti, dopo una bella salita su asfalto, a percorrere lo “Stockalperweg” uno degli antichi sentieri di collegamento Walser; e non un sentiero di quelli a cui siamo abituati noi, qua siamo su territorio Elvetico dove tutto è ben tenuto e curato: fondo di terra battuta e liscio e con l’erba ben tagliata. Il finale invece, evitabile su asfalto, giusto per non farsi mancare nulla è una sequenza continua di scalini e gradoni. Giornata sicuramente unica in un contesto particolare che si ricorderà per un bel po’.
Periodo di salita:  Luglio-ottobre


                                                                                                                           Giro dei Cerces

Val Clarèe, Briançonnaise. Super classica con un’infinità di laghi di ogni tonalità di blu e verde. Ambienti spettacolari e sempre diversi ad ogni colle; gita riservata però a bikers con un’ottima preparazione sia fisica che tecnica per via della notevole lunghezza e dislivello ( circa 8-10h. di tour). Ci saranno diversi tratti a spinta e con la bici a spalla e le discese presenteranno diversi tratti tecnici di media difficoltà. Dopo queste premesse il giro, con l’adeguata preparazione, risulta di grande soddisfazione e una volta terminato ci lascierà solo piacevolissimi ricordi di una giornata unica in montagna.
Periodo di salita:  Agosto-settembre


                                                                                                                           Fort Croix de la Bretagne e Lac de l’Orceyrette

Briançonnaise. Gita molto varia in un contesto ambientale molto interessante: la prima parte si svolgerà sulla strada militare che conduce al Fort Croix de la Bretagne molto ben conservato e visitabile. Si scenderà poi su di un bellissimo sentiero con alcuni tratti tecnici fino alla sottostante strada; ripresa l’ascesa, su sterrato si giungerà al bellissimo Lac de l’Orceyrette dove si pranzerà. Alcuni km a ritroso lungo la strada appena percorsa ci porteranno alla chicca finale: un sentiero dal buon fondo con numerosi tornanti parabolici e tratti scorrevoli ci porterà al fondovalle a poca distanza dalle auto.
Periodo di salita:  Giugno-ottobre


                                                                                                                           Col Moussiere m.2352 e Lac Lauzet

Queyras. Lunghissima ascesa prima su asfalto e poi su rilassante sterrato fino al Lac Lauzet situato in un luogo di notevole bellezza ambientale all’interno del Queyras, patria dei più bei percorsi in mtb. Si continuerà poi alternando tratti pedalati ad altri a spinta fino al colle. La discesa, in perfetto stile Queyras, sarà per lo più scorrevole con tantissimi tornanti e alcuni tratti tecnici sparsi qua e là per dare un pizzico di adrenalina in più alla giornata.
Periodo di salita:  Luglio-ottobre


                                                                                                                           Crête des Chambrettes m.2568

Queyras. Queyras..patria della mtb, questa volta si percorrerà la splendida Crête des Chambrettes passando dal colle Bramousse. Lungo la parte superiore del percorso l’ambiente diventa spettacolare e super panoramico con ottimi scorci sul Pic de la Font Sancte. In vetta si trova, in ottimo stato e visitabile, l’Ancien Poste Optique (antico osservatorio astronomico). In discesa si effettuerà un percorso ad anello passando per il Col Fromage da cui parte un sentiero molto scorrevole a tornanti e alcuni tratti più tecnici che ci riporterà alle auto, ancora emozionati per la bellezza del percorso e dei paesaggi ammirati durante la giornata.
Periodo di salita:  Luglio-ottobre