Monte Ciabergia m.1179

Val di Susa (TO)
Dopo essere stato alla Sacra di S.Michele e provato il sentiero dei Principi volevo salire questa cima e vedere come erano le discese dalla vetta e sulle PS2 e 3 della Enduro 360; la discesa dalla vetta non è risultata praticabile allora dopo avere raggiunto Prese Rossi mi sono fatto le altre 2 che, benchè invase dalle foglie, sono ancora discretamente praticabili e con percorso decisamente tecnico in più punti. Un’altro bel giretto aspettando la bella stagione per poter tornare in quota.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
15-12-2016
Località di partenza:  
Avigliana (TO)
Esposizione del percorso:  
Est
Difficoltà:
  MC / BC+ :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  334
Quota massima (m.):  1179
Dislivello totale positivo (m.):  878
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  21.00
Durata totale del giro:  3/5h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  180


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Torino proseguire verso Susa e uscire ad Avigliana Est, continuare seguendo le indicazioni per i laghi. Lasciare l’auto nei pressi del Lago Grande dove si trova posto.
Itinerario:
Dal lago di Avigliana salire lungo la strada asfaltata che conduce al Colle Braida/Sacra di San Michele, superare il Villaggio Primavera e poco prima della frazione Mortera, svoltare a sinistra (cartello Certosa 1515) su una strada lastricata che sale fino al bellissimo convento di San Francesco. Continuando lungo la strada che diventa sterrata e poi ancora asfaltata si esce sulla provinciale che sale da Giaveno. Si continua passando da Valgioie con la sua splendida Chiesa S.Giovanni Battista e si arriva al Colle Braida m.1007; continuare verso Prese Rossi e quasi subito prendere la strada che sale ripida sulla destra. Sulla sinistra si trovano le indicazioni per il M.Ciabergia: si punta in alto con una bella sezione di portage seguendo tracce di sentiero e ometti fino alla vetta.
Discesa:
Svoltare a sinistra e seguire il sentiero che ben presto muore nel nulla; a questo punto si scende con percorso non obbligato puntando a Prese Rossi che si raggiunge con facile discesa (S1-S2). Seguire la strada verso destra che va via in piano e ad un tornante (segni gialli sulle piante) prendere il sentiero alla propria destra. Il primo tratto è molto ripido e tecnico fatto di radici e rocce con passaggi stretti (S2,tratti S3), segue un tratto più scorrevole per poi tornare impegnativo e abbastanza costante (S2). Giunti sul crinale svoltare sul sentiero di sx e poi subito a dx e dopo un tratto a mezzacosta di nuovo stretto a sx. Il sentiero costeggia poi una casa per poi terminare vicino la borgata Mortera. Giunti sulla statale svoltare a sinistra e dopo 50 mt a destra dove parte la PS3. Il sentiero è un susseguirsi di tornanti dal fondo molto scavato con ostacoli e qualche pietra smossa (S2-3). Seguendolo fedelmente si arriva a Bertassi e da qui tramite ciclovia o tramite uno sterrato che passa dietro al paese si ritorna ai laghi di Avigliana.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 1175 m
Total climbing: 878 m
Total descent: -885 m
Total time: 04:05:33
Download file: Monte_ciabergia_PS2-PS3_mio_15-12-2016.gpx


 
Meteo Avigliana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.