Borgata Maffiotto – discesa su Leitera

Val di Susa (TO)
Percorso in comune col giro delle Meridiane per circa metà gita, poi invece di continuare col tour e scendere abbiamo deciso di proseguire verso Maffiotto (ottimo e panoramico luogo dove pranzare) per vedere come potrebbe essere stata la discesa su Leitera..bella!circa 1000mt. di mulattiera con molti tratti ciottolati, tanti tornanti mai difficili e alcuni gradoni ci hanno riportato praticamente davanti le auto.Gita sicuramente da tenere in considerazione per uscite future.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
29-03-2017
Località di partenza:  
San Didero (TO)
Esposizione del percorso:  
Sud
Difficoltà:
  MC+ / BC :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  407
Quota massima (m.):  1321
Dislivello totale positivo (m.):  990
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  18.22
Durata totale del giro:  3/4h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  10


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Torino si risale la Valle di Susa fino a San Didero poco dopo Borgone di Susa, la macchina la si può lasciare nella piazza della palestra ad inizio paese.
Itinerario:
Dal parcheggio si inizia a salire seguendo la ciclabile che dopo avere attraversato il paese conduce verso Bruzolo. Si seguono le indicazioni per la frazione Bigiardi incontrando subito in uscita dal paese una bella meridiana sulla facciata della Biblioteca Comunale; li vicino si può ammirare il vecchio Mulino Varesio, dopodichè si continua la salita fino al bivio per Campobenedetto dove consiglio una piccola deviazione per fare rifornimento di acqua e per vedere la meridiana posta sulla sua chiesetta su di una bella altura panoramica. Si continua e si giunge in breve a Bigiardi (altro bel paesino tutto da visitare e scoprire). Poco oltre il paese incomincia la strada sterrata che ci condurrà alla frazione La Barona dove parte uno splendido sentiero (sentiero della Resistenza) a mezzacosta nel bosco interamente ciclabile tranne gli ultimi metri prima di arrivare a Maffiotto la meta della giornata.
Discesa:
Dopo la pausa pranzo si torna indietro sui propri passi fino ad incontrare un bivio sulla sinistra con indicazioni Leitera. Si segue la bella mulattiera ciottolata con molti tratti scorrevoli ed alcuni tecnici passando per le frazioni di Campovalente e Leitera (Sup. e Inf.). Un’ultimo bel tratto di divertente sentiero ci riporta praticamente a pochi metri dalle auto.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 1321 m
Total climbing: 990 m
Total descent: -979 m
Total time: 04:08:43
Download file: Maffiotto_leitera_mio_29-03-2017.gpx


 
Meteo San Didero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.