Colma di Mombarone m.2371

Prealpi Biellesi (BI)
Gita sulle montagne di casa a vedere quanto ci sia di ciclabile su questa salita molto bella a livello escursionistico,ma con la bike?? In salita decisamente meglio del previsto, ma in discesa lasciamo perdere..decisamente non ciclabile, forse un 20% con difficoltà elevatissime e tanti tratti percorribili solo a piedi. Un percorso in sostanza non adatto alla mtb.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
29-10-2016
Località di partenza:  
Andrate,S.Giacomo (Prealpi Biellesi,BI)
Esposizione del percorso:  
Sud poi nord
Difficoltà:
  BC / EC+ :: S4 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  1274
Quota massima (m.):  2371
Dislivello totale positivo (m.):  1165
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  16.95
Durata totale del giro:  6/8h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  610


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Biella o Borgofranco d’Ivrea raggiungere Andrate e poi la Fraz.S.Giacomo dove si può lasciare l’auto nel grosso parcheggio dell’area attrezzata.
Itinerario:
Dal parcheggio prendere la strada, inizialmente asfaltata, che sale con pendenza regolare e qualche strappo deciso verso l’A.Pinalba m.1583 ed in seguito all’A.Valneira m.1761 dove termina la strada. A questo punto comincia un lungo portage che ci porterà alla Bocchetta di Quarn m.2188; proseguire diritto tralasciando il sentiero che sale in cresta (tratti con catene) e raggiungere dapprima il Rif.Mombarone m.2275 e poi la vetta.
Discesa:
Dalla vetta comincia subito un tratto molto ostico (S4-S5) che continua fino al rifugio in maniera molto costante. Dal rifugio la prima parte risulta ben ciclabile anche se molto impegnativa con dei bei gradoni e pietre affioranti (S4), segue una lunga sezione NC alternata a brevi tratti in sella dalle difficoltà sempre elevate (S4-S5). Si superano alcuni alpeggi con la bici al fianco e si entra nel bosco finale dove si torna in sella fino a toccare la strada (S4). Si scende a sinistra e al primo incrocio non si svolta a destra ma si prosegue diritto. Si percorre un lunghissimo traverso a mezzacosta che ci riporta con alcuni brevi saliscendi al punto di partenza.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 2374 m
Total climbing: 1165 m
Total descent: -1167 m
Total time: 06:55:55
Download file: Colma_mombarone_mio_29-10-2016.gpx


 
Meteo Andrate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.