Giro della Sacra di S.Michele

Val di Susa (TO)
La Sacra di S.Michele è un’antichissima Abbazia costruita tra il 983 e il 987 sulla cima del Monte Pirchiriano a 2 passi da Torino ben visibile mentre si risale la Val di Susa. Un bel percorso alla scoperta dei luoghi che la circondano tra storia e leggenda attraverso antiche mulattiere, siti megalitici, per finire ( o cominciare..) con la visita del complesso monastico.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
16-11-2016
Località di partenza:  
Avigliana (Val di Susa,TO)
Esposizione del percorso:  
Est
Difficoltà:
  MC / BC :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  340
Quota massima (m.):  1097
Dislivello totale positivo (m.):  900
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  23.80
Durata totale del giro:  4/6h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  /


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Torino proseguire verso Susa e uscire ad Avigliana Est, continuare seguendo le indicazioni per i laghi. Lasciare l’auto nei pressi del Lago Grande dove si trova posto.
Itinerario:
Dal lago di Avigliana salire lungo la strada asfaltata che conduce al Colle Braida/Sacra di San Michele, superare il Villaggio Primavera e poco prima della frazione Mortera, svoltare a sinistra (cartello Certosa 1515) su una strada lastricata che sale fino al bellissimo convento di San Francesco. Continuando lungo la strada che diventa sterrata e poi ancora asfaltata si esce sulla provinciale che sale da Giaveno. Si continua passando da Valgioie con la sua splendida Chiesa S.Giovanni Battista e si arriva al Colle Braida m.1007; di fianco l’area picnic sale una strada, dapprima asfaltata e poi sterrata, che conduce alla radura di Prese Rossi m.1075 dove si possono ammirare resti di Siti Megalitici.
Subito prima dell’area attrezzata in corrispondenza delle prime panchine comincia un sentiero, poco visibile, con indicazioni VS che porta con facile e bel percorso in mezzo al bosco (S1) sulla strada appena sotto la Sacra che si raggiunge con una breve risalita.
Discesa:
Dalla Sacra si scende poco oltre il Sepolcro dei Monaci e si reperisce sulla sx la vecchia mulattiera (un tempo via di accesso alla Sacra) che ci porterà sulla strada proveniente da Avigliana. Fatto un centinaio di metri, sulla destra (indicazioni) parte il panoramico “Sentiero dei Principi” dapprima in piano e poi in discesa su terreno molto smosso (S1-S2) che ci depositerà a Mortera. Prendiamo a sinistra lungo la statale e dopo circa 50 metri parte a dx il sentiero della PS3 della 360 Enduro che con molti tornanti e tratti scavati (S2-S3) ci porta sulla statale in località Bertassi da cui a destra con circa 5 km si ritorna ad Avigliana.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 1097 m
Total climbing: 840 m
Total descent: -899 m
Total time: 04:32:12
Download file: Colle_braida_ssanmichele_mio_16-11-2016.gpx


 
Meteo Avigliana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.