Pointe de Metz m.2552

Valle Centrale (AO)
Oggi ritorno in Vda su dritta di un’amico 😀 Lui era stato a una punta poco sotto e mi fa: perchè non sali fino alla Metz? Metz? mi manca!! avevo fatto la Chaligne ma la cima di fianco ampiamente snobbata in quanto più bassa..e invece ne è uscita una signora gita, lunga, un po’ di portage, una bellissima cima e 1900mt di single-track fantastico!! ah si dimenticavo..forse 400mt lineari di asfalto…


DATI TECNICI:
Data della gita:  
26-05-2017
Località di partenza:  
Sarre (AO)
Esposizione del percorso:  
Varie
Difficoltà:
  MC / BC+ :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  653
Quota massima (m.):  2552
Dislivello totale positivo (m.):  1917
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  28.70
Durata totale del giro:  6/7h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  300


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Autostrada Torino-Aosta uscita Aosta Ovest, dirigersi verso Sarre e oltrepassato il centro parcheggiare vicino al parco giochi delle Scuole Comunali.
Itinerario:
Dal parcheggio risalire su asfalto e raggiungere Caillod, proseguire fino a Thouraz Dessous e proseguire fino ad iniziare lo sterrato; dopo circa 300mt svoltare a destra sempre su facile ed ottimo sterrato con vista su Becca di Nona, Grivola e tutta la valle fino alla Valgrisenche. Raggiungere Vignon, Moulin e la Tza de Metz m.2260 dove termina la strada. Dopo uno spuntino comincia la parte di portage su sentiero non sempre molto agevole che conduce al Col de Metz m.2492 posto tra la Chaligne e la nostra meta. Svoltando a sinistra si raggiunge in breve la panoramica vetta.
Discesa:
Si scende sul versante opposto lungo la cresta con percorso abbastanza ripido ma mai difficile (S1, tratti S2); si entra nel bosco e il trail diviene molto flow e veloce su fondo compatto e ricoperto di aghi di pino fino a Thouraz. Si prosegue prendendo il sentiero che porta a Caillod e qui comincia il divertimento: lunghi tratti di S2 con alcune sezioni impegnative di S3. Giunti in paese si scende al primo tornante e si intercetta la splendida mulattiera che ci porta dapprima a Vareille e poi a Sarre su percorso simile al precedente (S2-S3).

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 2552 m
Total climbing: 1915 m
Total descent: -1888 m
Total time: 06:31:24
Download file: Pointe_de_metz_mio_26-05-2017.gpx


 
Meteo Sarre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.