Monte Calvo e Monti Pelati

Valle Sacra (TO)
La Riserva Naturale dei Monti Pelati è un luogo unico nel suo genere con questo terreno brullo e arido solcato da facili sentieri,un bel percorso nei boschi ci conduce sulla vetta del Monte Calvo e un bel tratto in cresta facile e panoramico ci porta all’inizio della pista da Dh dove un susseguirsi di tratti veloci,salti, sponde e toboga ci fa entrare sulla seconda parte del tour con un sentiero da Xc in mezzo ai M.Pelati.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
01-04-2017
Località di partenza:  
Baldissero Canavese (TO)
Esposizione del percorso:  
Varie
Difficoltà:
  MC+ / BC+ :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  348
Quota massima (m.):  1356
Dislivello totale positivo (m.):  1323
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  32.00
Durata totale del giro:  5/7h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  100


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Torino si raggiunge Ivrea e si continua fino a Baldissero Canavese dove si lascia l’auto nel parcheggio del Municipio ad inizio paese.
Itinerario:
Dal parcheggio scendere verso Case Vivario e giunti al bar ristoro da Gelsomina deviare a dx verso Case Ghione dove comincia lo sterrato (molto fango, da fare solo dopo lunghissimi periodi asciutti) che porta a Filia ed in seguito a Villa Castelnuovo. Dopo poche centinaia di metri prendere una sterrata sulla destra che porta vicino a Caretto Superiore ed in seguito con breve portage ad un’area picnic; si percorre la strada verso sinistra e al primo bivio in salita a destra fin verso un campetto da calcio al cui termine comincia un bellissimo sentiero che sfocia sulla strada che sale da Caretto. La si segue fino al suo termine e dopo un breve tratto sterrato si devia a dx verso un’alpeggio da cui è ben visibile la cresta del M.Calvo. Un tratto di circa 80mt di portage ci conduce in vetta.
Discesa:
Si percorre tutta la cresta senza particolari difficoltà (S1) e si scende sul versante opposto con pendenze sostenute e fondo smosso (S1-S2). Nei pressi di Caretto comincia la pista da Dh “Palasot” con fondo compatto e molto veloce,tantissimi salti, sponde, compressioni e toboga (S2 max). Al termine si continua sul divertente tracciato da Xc che porta sulla strada asfaltata nei pressi di una chiesetta da cui parte lo sterrato per la Torre Cives; raggiunta la Torre si scende l’unico sentiero presente molto tecnico all’inizio (S4) e poi più semplice (S2) fino all’interno della Riserva dei Monti Pelati. Seguendo uno dei tanti sentieri presenti si percorre tutto il parco, si ignora la diretta per Baldissero e si continua in leggera salita fino a raggiungere lo spettacolare tratto finale in cresta che conduce sulla strada percorsa al mattino; seguendo a ritroso il percorso fatto all’andata, in breve si torna alle auto.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 1356 m
Total climbing: 1323 m
Total descent: -1328 m
Total time: 06:12:04
Download file: Monte_calvo_pelato_mio_01-04-2017.gpx


 
Meteo Baldissero canavese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.