Valle Orco (TO)
Itinerario semplice adatto a chiunque che sfrutta una rete di sentieri e sterrate ben segnalata nei boschi nei dintorni di Valperga e Prascorsano. Il percorso si presta a numerose varianti di ogni difficoltà e lunghezza, adatto alle mezze stagioni per la quota relativamente bassa, sconsigliato dopo le piogge in quanto nel sottobosco molto ombroso il terreno in prevalenza terroso fatica ad asciugare.
DATI TECNICI:
Data della gita: 14-05-2017
Località di partenza: Valperga (TO)
Esposizione del percorso: Varie
Difficoltà: MC+ / BC :: S1 (S3) (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.): 377
Quota massima (m.): 964
Dislivello totale positivo (m.): 953
Dislivello totale negativo (m.): =
Lunghezza totale (km): 27.80
Durata totale del giro: 4/6h.
Dislivello di portage/spintage (m.): /
DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Torino raggiungere Ivrea e proseguire verso Cuorgnè; poco prima svoltare verso Valperga e lasciare l’auto nel parcheggio di Via Giuseppe Mazzini vicino al Carrefour.
Itinerario:
Dal parcheggio prendere via Giuseppe Mazzini, svoltare a sx lungo via Giuseppe Verdi e poi Guglielmo Marconi; svoltare a dx lungo una sterrata e poi successivamente lungo il sentiero del percorso della Felce Reale (breve tratto S3) fino a Pemonte. Proseguire verso Prascorsano e la chiesa del Carmine e poi lungo via Cerialdo sino a superare l’area pic nic di Carella; si continua fino ad un tornante dove comincia il “Sentiero del Gallo”, pannello informativo e segnavia MTB.
Ora si seguiranno sempre i segnavia del “Sentiero del Gallo” ( e le indicazioni da prima MTB3 e successivamente MTB2) che ci indicheranno il percorso senza errori. Si prosegue su ampio sterrato per poi abbandonarlo (proseguendo a dx ad un tornate) per i saliscendi del single track, attraversando il torrente Galenca, passando nei pressi di alcuni alpeggi abbandonati e raggiungendo al chiesa della Madonna delle Nevi . Attraversata la strada si continua su single track fino alle case di Sombeila.
Il percorso qui passa dietro le case e prosegue su single track sino a poco prima di case di Ricauda dove occorre svoltare a dx e raggiungere fraz.Cresto a S.Colombano Belmonte da cui si prosegue su sterrato verso fraz.Sale; si continua verso Prascorsano e Pemonte e in prossimità del punto in cui siamo sbucati all’andata svoltare a sx su di un bel single-track con passerelle di legno e poi su di una pista di dh che ci porta a Trucchi e con ultimo sentiero a via Francesco Poletto e a Valperga.
Guarda il giro in 3D su Relive.cc
Total climbing: 954 m
Total descent: -949 m
Total time: 05:08:22