Giro delle Meridiane

Val di Susa (TO)
Questa gita nasce da un’idea che mi è venuta in mente la scorsa volta che sono stato da queste parti: un bel giro attraverso le frazioni sopra Bruzolo seguendo il percorso delle meridiane..si passerà su antiche mulattiere cariche di storia e in mezzo a caratteristici paesini tutti da visitare..con calma..godendosi gli splendidi paesaggi che la zona offre!
Per la discesa ci sono varie possibilità dal semplice ritorno via asfalto lungo il percorso di salita al tecnico sentiero percorrendo così un bel giro ad anello vario ed interessante.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
05-01-2017
Località di partenza:  
Bruzolo (TO)
Esposizione del percorso:  
Sud
Difficoltà:
  TC / TC (BC+) :: S0 (S2) (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  468
Quota massima (m.):  1092
Dislivello totale positivo (m.):  746
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  14.70
Durata totale del giro:  2/4h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  /


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Torino si risale la Valle di Susa fino a Bruzolo, la macchina la si può lasciare nella piazza del Municipio o nei parcheggi nei suoi pressi.
Itinerario:
Dal parcheggio si inizia a salire verso la frazione Bigiardi incontrando subito in uscita dal paese la prima meridiana sulla facciata della Biblioteca Comunale; li vicino si può ammirare il vecchio Mulino Varesio dopodichè si continua la salita fino al bivio per Chiotetti dove con breve deviazione si giunge in paese e si cerca la seconda meridiana.
Ritornati indietro al bivio si prosegue la salita e si fa un’altra piccola deviazione per vedere la meridiana posta sulla chiesetta di Campobenedetto su di una bella altura panoramica. Si continua e si giunge a Bigiardi dove si può sostare per la pausa pranzo gironzolando lungo le sue vie ammirando un vecchio torchio, le sue 2 meridiane e molte altre cose ancora.
Discesa:
A questo punto ci sono varie opzioni per la discesa:
– si può decidere di scegliere la via più semplice scendendo a ritroso lungo l’asfalto.
– si scende fino al tornante di Meisonardi e si continua lungo la sterrata fino a raggiungere Comba ormai in forte stato di abbandono..sulla Chiesetta si notano 2 meridiane sul pilastro.
Si scende ora lungo un sentiero a tratti esposto (S2 max) sovente ricoperto da uno spesso strato di foglie e si prosegue fino a raggiungere la Cappella della Madonna della Neve a Seinera dove si trova l’ultima meridiana. Scesa la bella scalinata ci si immette su di uno sterrato che se seguito integralmente conduce a Combette e poi Pavaglione da cui su asfalto si ritorna a Bruzolo.
– la soluzione più tecnica (S2-S3): Raggiunto lo sterrato dopo Seinera lo si percorre fino ad un tornante che va seguito verso sx; dopo circa 900mt si trova sulla sinistra il sentiero che con percorso molto tecnico riporta sulla strada fatta in salita poco sopra Bruzolo. Seguendo a ritroso il percorso si torna al parcheggio.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 1092 m
Total climbing: 746 m
Total descent: -749 m
Total time: 03:21:00
Download file: Bruzolo_giro_meridiane_mio_05-01-2017.gpx


 
Meteo Bruzolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.