Monte Cornet m.1944

Val Maira (CN)
Anni fà ero già stato da queste parti,facendo un percorso simile..questa volta,con amici del posto, saliremo con bel percorso panoramico in cresta fino alla vetta del M.Cornet. Dopo essere scesi al Colle di Ciabra torneremo a S.Damiano percorrendo un bellissimo single-track di 1200 mt che si snoda attraverso i Percorsi Occitani (PO) praticamente tutto su sentiero senza toccare asfalto. Una bella discesa con una prima parte tecnica ed una seconda più tranquilla ma non per questo meno interessante.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
30-10-2016
Località di partenza:  
San Damiano Macra (Val Maira,CN)
Esposizione del percorso:  
Sud
Difficoltà:
  MC+ / BC :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  772
Quota massima (m.):  1944
Dislivello totale positivo (m.):  1248
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  28
Durata totale del giro:  4/5h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  /


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Cuneo risalire la Val Maira fino a San Damiano Macra, lasciare la macchina nell’ampio parcheggio ad inizio paese.
Itinerario:
Da San Damiano proseguire in direzione Acceglio e prendere la strada asfaltata sulla dx per Pagliero, Chiabreri  e Chesta dove comincia lo sterrato che senza particolari difficoltà e strappi conduce al Colle Birrone m.1700.
Dal colle si prende la strada militare (strada dei Cannoni) sulla destra e la si percorre per circa 1.7 km. fino a reperire sulla sinistra una mulattiera senza indicazioni che sale con percorso molto tecnico. Superato in primo insidioso tratto si procede con un lunghissimo mezzacosta parallelo alla sottostante strada; un’ultimo tratto a spinta e si arriva al colle di Melle m.1870 da cui si continua a dx seguendo la dorsale con percorso molto ripido. Si raggiunge la punta Pra Marin m.1930 ed infine il Monte Cornet m.1944.
Discesa:
Si inizia la discesa lungo la dorsale erbosa toccando prima il Monte e poi il colle della Ciabra m.1723. (S1)
Dal colle si svolta a dx per qualche metro e si individua sulla sinistra il single track che ci porterà a valle; al primo tornante proseguire diritto e continuare lungo un bel percorso tecnico (S2) raggiungendo la cappella di San Chiaffredo di Roi m.1212 m). Dalla Cappella si segue verso dx la strada del Percorso Occitano e si continua fino ad arrivare a Mostiola (consigliata una visita) Da qui si prosegue sul P.O. fino ad una sterrata che va abbandonata al primo bivio risalendo una breve rampa sulla destra; si riprende a scendere lungo una bellissima ed antica mulattiera che sbuca sulla strada sterrata appena sopra la borgata Molineri Foresti. Si percorrono poche decine di metri e si intercetta il sentiero che scende alla borgata Podio m.954; si passa sulla sinistra della chiesa di San Mauro e, appena si tocca la strada asfaltata si prende subito a sinistra l’ultimo single track che ci riporterà al centro di San Damiano Macra..

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 1956 m
Total climbing: 1249 m
Total descent: -1240 m
Total time: 04:37:12
Download file: Monte_cornet_mio_30-10-2016.gpx


 
Meteo San Damiano Macra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.