Val Roya

La Val Roya! Appena oltre confine al di là del Colle di Tenda sopra Limone Piemonte.
Ideale per iniziare la stagione data la sua quota relativamente bassa e i suoi percorsi veramente interessanti che offrono ogni genere di difficoltà e terreno.


                                                                                                                           Passo Collardente m.1600

La Brigue. Partenza da questa magnifica cittadina cui consigliamo una visita a fine giro. Una lunga e bellissima salita su sterrato ci condurrà al Passo dove, volendo si potrebbe scendere in Liguria. Il nostro percorso invece intercetterà un sentierino dapprima scorrevole e poi decisamente tecnico con qualche saltino roccioso che, per chi non volesse rischiare, si potrà sempre fare a piedi. Dopo una bella ora di divertimento si terminerà il single-track proprio di fronte la chiesetta di N.D.des Fontaines in cui, se aperta, vi si trovano degli affreschi di epoca medievale molto belli, per cui è chiamata “La Cappella Sistina delle Alpi”.
Periodo di salita:  Giugno-ottobre


                                                                                                                                       Cima e balconi di Marta m.2122

La Brigue. Percorso in comune con l’itinerario precedente ma giunti alla Baisse de Sanson questa volta svolteremo a destra passando tra i resti delle caserme di Marta; proseguendo si potrà scegliere se salire anche la cima o andare direttamente ai Balconi di Marta..perchè si chiamano balconi?? bhè!! se verrete a fare il giro lo scoprirete da voi! Discesa su sentieri dal fondo prevalentemente compatto e scorrevole con solo alcuni tratti non troppo tecnici.
Periodo di salita:  Maggio-ottobre


                                                                                                                           Mont Bonsapel m.1349

Tende. La Valle delle Meraviglie, sito archeologico di notevole importanza per le sue numerose incisioni rupestri (oltre 35000!!).
Oltre a questo interessante fattore che solo di per sè vale la visita,  il giro del Mont Bonsapel è veramente spettacolare e la sua fantastica discesa su Granile rimarrà impressa nella memoria per molto moltissimo tempo!.
Periodo di salita:  Giugno-ottobre


                                                                                                                           Castel tournou m.1340

Tende. Ancora un bel giro con partenza da Tende, una bella salita susterrato ci condurrà al Colle Boselia dove ci sono delle tenute con molti animali. Si scenderà a La Brigue lungo un divertente sentiero per poi continuare alla volta di Morignole e salire fin verso il Forte di Tournou (visitabile) ricavato internamente dentro la montagna. La discesa, interamente su fondo roccioso sia compatto che smosso e con alcuni tornanti presenta sezioni impegnative ma molto interessanti.
Periodo di salita:  Maggio-ottobre