Traversata Pourcil-Outrefer

Valle Centrale (AO)
Itinerario nato da un’idea che mi girava da tempo: scendere la scalinata di oltre 2000 gradini che dai Piani di Bosonin scende a Outrefer lungo una spettacolare gola ..così viste le foto di un’amico che era andato a Pourcil e che pensava di fare la traversata mi si accende la lampadina! andiamoci no!! Pronti e siamo su questo percorso molto tecnico con tantissimi scalini e tornanti. Tutta on-bike da non credere! che posto, veramente unico e con scorci sulla bassa valle e Forte di Bard notevoli.

DATI TECNICI:
Data della gita:
23-05-2017
Località di partenza:
Outrefer (AO)
Esposizione del percorso:
Varie
Difficoltà:
  MC+ / OC+ :: S3 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  331
Quota massima (m.):  1000
Dislivello totale positivo (m.):  745
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  10.60
Durata totale del giro:  4/5h.
Dislivello di portage/spintage (m.):

DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Autostrada TO-AO,uscita Pont Saint-Martin, proseguire verso Aosta e raggiungere il centro di Outrefer.
Dal parcheggio attraversare il paese e seguire la ciclovia fino a quando lo sterrato piega bruscamente a sx in salita; noi continueremo diritto dapprima lungo tracce e poi lungo un marcato sentiero che costeggia la Dora. Proseguire lungo la ciclovia che porta in centro a Hone e continuare verso la fraz.Pourcil dapprima su ripida strada asfaltata e poi su sterrato con alcune rampe più impegnative. Poco prima di giungere alla frazione si transita su di un pulpito molto panoramico con vista sul Forte di Bard.
Discesa:
Da Pourcil proseguire praticamente tutto a spinta o in portage tranne brevissimi tratti molto tecnici (S4) fino a Pian Damon dove si ritorna in sella. Scendere ai Piani Bosonin su sterrata e raggiungere la lunghissima e tecnica scalinata con tratti ripidi e alcuni impegnativi tornanti che riporta a Outrefer.