Val di Susa (TO)
Durante le mezze stagioni questa zona esposta a sud ai piedi del Rocciamelone è l’ideale: quote comprese tra i 1700 e i 1900mt, esposizione molto favorevole, spazi aperti e ventilati, niente foglie e terreno roccioso. Dopo una bella ma lunga salita su asfalto e una pausa pranzo al Trucco con vista su tutte le montagne circostanti già innevate si comincia una gran discesona di 1250mt. lungo il 558 sempre tecnica,ripida e costante ma mai troppo impegnativa. Gran giornatona, si ripete sempre volentieri questo percorso 😉 .
DATI TECNICI:
Data della gita: 12-11-2016
Località di partenza: Susa piazzale ex Assa (Val di Susa,TO)
Esposizione del percorso: Sud
Difficoltà: MC / BC+ :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.): 484
Quota massima (m.): 1732
Dislivello totale positivo (m.): 1257
Dislivello totale negativo (m.): =
Lunghezza totale (km): 21.30
Durata totale del giro: 4/6h.
Dislivello di portage/spintage (m.): /
DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Autostrada Torino-Bardonecchia uscita Susa; continuare verso il centro paese e lasciare l’auto al parcheggio ex Assa (di fronte all’Eurospin lungo la via principale, Corso Stati Uniti).
Itinerario:
Dal parcheggio seguire la statale direzione Torino x un centinaio di metri e svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Rocciamelone e La Riposa.Senza possibilità di errore seguendo queste indicazioni si risalgono i 15 km asfaltati che, con pendenze sempre dolci nei primi 10 km, e successivamente rampe più dure, portano al bivio a quota 1750 m dove si svolta a destra su sterrata ed in breve si giunge alla panoramica borgata Trucco.
Discesa:
Dalla borgata scendere su sentiero fino allo sterrato sotto le ultime case e continuare lungo il sentiero (indicazioni, 558) che scende ripidamente nel bosco alternando pochi tratti scorrevoli ad altri più tecnici e rocciosi con gradoni o pietre smosse (S2 abbastanza continuo, tratti S1 e singoli S3); si incrocia la strada di salita una volta e si arriva alla frazione Seghino dove, continuando tra le case del paese, si continua su bel percorso lastricato fino a sbucare a Susa proprio a fianco del Santuario della Madonna del Rocciamelone; da qui su asfalto verso sinistra si torna alle auto.
Guarda il giro in 3D su Relive.cc
Total climbing: 1257 m
Total descent: -1266 m
Total time: 05:21:18