Alpe Maenaz m.1537

Valle Centrale (AO)
Dopo essere stato in zona altre volte salendo alle vicine Alpe e Becca di Viou in 2 distinte uscite e con altrettanti diversi sentieri ho voluto provare anche questi itinerari di cui avevo sentito ben parlare e infatti..non ne siamo rimasti delusi!! Panorami da sogno, pausa pranzo con vista eccezionale e single-track sia tecnici che scorrevoli ne fanno un percorso molto appetibile; abbinamento consigliato con l’A.Praperiaz portandosi a casa ben 1500mt di discese!.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
01-11-2016
Località di partenza:  
Roisan (Valle Centrale,AO)
Esposizione del percorso:  
Ovest
Difficoltà:
  MC / BC :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  882
Quota massima (m.):  1537
Dislivello totale positivo (m.):  645
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  9.8
Durata totale del giro:  2/3h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  /


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Aosta seguire le indicazioni per Roisan e una volta raggiunto il centro paese continuare verso la Frazione Cretaz dove si lascia l’auto nei pressi delle scuole comunali o al tornante appena sotto.
Itinerario:
Proseguire su asfalto verso la frazione Preil e dopo breve si torna a pedalare su un piacevole sterrato molto panoramico con vista costante su Gr.Combin, Grivola ed in seguito M.Bianco.
A quota 1215 si incontra un bivio sulla sinistra che va seguito fino al termine della strada nei pressi dell’A.Màenaz a m.1537 circa.
Discesa:
Dall’alpeggio nei pressi di una cappelletta inizia il sentiero 1b (Segnavia Mtb 3) che scende con percorso divertente e a volte tecnico (S2 max) intersecando più volte la strada di salita fino al punto di partenza a Cretaz.

Galleria Fotografica


Max elevation: 1547 m
Total climbing: 645 m
Total descent: -664 m
Total time: 02:15:31
Download file: Alpe_maenaz_mio_01-11-2016.gpx


 
Meteo Roisan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.