Alpe le Combe m.1603 e Sentiero degli Orridi

Val di Susa (TO)
Questa gita l’avevo già percorsa tempo addietro (scendendo però da Falcemagna su sentiero) e mi era piaciuta sia come ambiente che come discesa, lunga e non troppo tecnica, ora volevo provare la variante del sentiero degli Orridi che mi dicevano fosse abbastanza tecnica ed interessante..
Questo itinerario si presta molto bene alle uscite di tardo autunno quando la neve rimane ancora alta come quota e la sua esposizione a sud fa si che il percorso resti asciutto con un clima gradevole per buona parte della gita. La discesa alterna una prima parte su facile sentiero e una seconda su tecnico single-track che conduce a Foresto.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
11-12-2016
Località di partenza:  
Bussoleno (TO)
Esposizione del percorso:  
Sud
Difficoltà:
  MC / BC+ :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  444
Quota massima (m.):  1607
Dislivello totale positivo (m.):  1477
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  31.50
Durata totale del giro:  5/7h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  70


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Torino si risale la Valle di Susa fino a Bussoleno, si entra in paese e si lascia l’auto nella piazza Cavalieri Vittorio Veneto.
Itinerario:
Dal parcheggio seguire la ciclovia in direzione Bruzolo e continuare fino a Chianocco da cui si prosegue fino a Pavaglione (fontana) dove ci si può concedere una sosta per uno spuntino. si prosegue oltre il paese e al primo tornante si taglia diritto su sterrata fino ad una frazione; si passa tra le case e si scende lungo una (ex)mulattiera sistemata e allargata da poco fino a ricongiungersi con la strada asfaltata che sale da Molè.
Si segue ora la strada, con brevi tratti sterrati, che sale con pendenze sempre moderate fino all’Alpe le Combe a m.1603.
Discesa:
Si percorre un tratto di strada fatto all’andata per poi scendere su tracce di sentiero che conducono all’inizio del sentiero (cartello Molè); dopo una prima parte molto scorrevole (S1) il sentiero sbuca ad un tornante della strada fatta in salita dove occorre piegare a destra (indicazioni) e continuare su bel single-track che in breve si trasforma in sterrata: prestare attenzione al nostro sentiero, poco visibile, che si stacca sulla sinistra che ci porterà dopo una veloce ed entusiasmante discesa sulla sterrata abbandonata poco prima. Si prosegue in discesa fino a Lorana e da qui sempre su sterrata con brevi varianti su sentiero fino a Falcemagna raggiungibile con un breve tratto di spintage/portage.
Dal paese si scende lungo la sua strada di accesso e al primo bivio si prende la diramazione in salita (sentiero degli Orridi) che porta ad una frazione; a questo punto non seguire le indicazioni per Foresto ma proseguire diritti su un bel sentiero pedalabile per quasi tutta la sua lunghezza.
Dal punto più alto comincia una picchiata su Foresto su un single-track molto tecnico (S2-S3) fatto di gradoni fissi e pietre smosse con molti tratti tortuosi, insomma un bel finale coi fiocchi..raggiunto Foresto non ci resta che tornare a Bussoleno svoltando a sinistra lungo la ciclovia.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 1607 m
Total climbing: 1477 m
Total descent: -1482 m
Total time: 06:23:24
Download file: Alpe_le_combe_sentiero_orridi_mio_11-12-2016.gpx


 
Meteo Bussoleno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.