Giro dei Passi di S.Giacomo e Gries

Val Formazza (VB)
Quest’oggi sono sulle orme di un’amico che mi ha dato questa bella idea; un giro in Val Formazza mi mancava ancora, non ci ero mai stato, le premesse erano più che buone: giro ad anello con laghi, passi, grandi ambienti e una discesa tecnica e impegnativa..sfruttando questa bella giornata ci incamminiamo a scoprire un nuovo itinerario..


DATI TECNICI:
Data della gita:  
17-09-2016
Località di partenza:  
Riale (Val Formazza,VB)
Esposizione del percorso:  
Varie
Difficoltà:
  BC / BC+ :: S3
Quota partenza (m.):  1734
Quota massima (m.):  2525
Dislivello totale positivo (m.):  1073
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  25.70
Durata totale del giro:  4/5h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  150


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Autostrada Genova-Gravellona Toce fino al suo termine; poi superstrada fino a Crevoladossola e uscita per la Val Formazza. Risalire tutta la valle fino a Formazza e proseguire oltre fino a Riale dove si può lasciare l’auto.
Itinerario:
Da Riale, in corrispondenza del bivio prima del paese per Morasco, si prende la sterrata sulla destra (indicazioni Passo San Giacomo e Rifugio Maria Luisa).
Si sale con pendenza moderata, costante e con buon fondo; dopo i lunghi traversi iniziali segue una serie di tornanti con dei muretti ad arco molto belli e ci si può gustare il panorama tutto intorno. Superato questo tratto la strada spiana ed in breve conduce al Rif.Maria Luisa e al vicino Lago del Toggia m.2240.
Lo sterrato compie ora un lunghissimo traverso molto dolce appena sopra il lago e conduce al Passo San Giacomo m.2313 dove è presente anche un piccolo laghetto. Si prosegue sul sentiero di sx all’inizio poco evidente che scende verso la chiesetta di San Giacomo e prosegue con un lungo mezzacosta abbastanza esposto (S2max,tratti a spinta) che porta ad una bella valletta ed in breve alla Capanna Corno Gries m.2325.
Proseguendo alle sue spalle con tratti di portage e altri a spinta si raggiunge il Passo del Corno m.2500 e il vicino bel lago; alla diramazione successiva (splendida vista sul Lago di Gries) prendere a sinistra e con breve salita ciclabile si arriva al Passo del Gries m.2479 dove sorge un piccolo bivacco.
Discesa:
Prendendo a sinistra inizia un sentiero molto tecnico,scavato a gradoni,con numerosi tornanti e particolarmente ripido (S2-S3) che porta alla piana del Bettelmatt da dove si può scorgere sullo sfondo il lago di Morasco.
Ad inizio sterrato parte sulla destra un sentiero molto tecnico che porta al lago e permette di evitare lo sterrato. Costeggiando il lago, dapprima su sterrato e poi su asfalto (possibili tagli) si perviene a Morasco e a Riale.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 2525 m
Total climbing: 1074 m
Total descent: -1068 m
Total time: 04:44:12
Download file: Passi_san_giacomo_gries_mio_17-09-2016.gpx


 
Meteo Formazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.