Alpe Praperiaz m.1740

Valle Centrale (AO)
Dopo essere stato in zona altre volte salendo alle vicine Alpe e Becca di Viou in 2 distinte uscite e con altrettanti diversi sentieri ho voluto provare anche questi itinerari di cui avevo sentito ben parlare e infatti..non ne siamo rimasti delusi!! Panorami da sogno, pausa pranzo con vista eccezionale e single-track sia tecnici che scorrevoli ne fanno un percorso molto appetibile; abbinamento consigliato con l’A.Màenaz portandosi a casa ben 1500mt di discese!.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
01-11-2016
Località di partenza:  
Roisan (Valle Centrale,AO)
Esposizione del percorso:  
Ovest
Difficoltà:
  MC / BC+ :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  882
Quota massima (m.):  1740
Dislivello totale positivo (m.):  866
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  16
Durata totale del giro:  3/4h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  /


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Aosta seguire le indicazioni per Roisan e una volta raggiunto il centro paese continuare verso la Frazione Cretaz dove si lascia l’auto nei pressi delle scuole comunali o al tornante appena sotto.
Itinerario:
Proseguire su asfalto verso la frazione Preil e dopo breve si torna a pedalare su un piacevole sterrato molto panoramico con vista costante su Gr.Combin, Grivola ed in seguito M.Bianco.
A quota 1290 ci si innesta sulla provinciale ad un tornante che va seguita fino a Blavy (fontana) m.1474 splendido punto panoramico su Aosta e la soprastante Becca di Viou; si prosegue oltre il paese e si riprende lo sterrato che va seguito fino ad un bivio al tornante di quota 1560 che conduce all’A.Praperiaz m.1740 circa.
Discesa:
Dall’alpeggio proseguire diritto e con percorso molto panoramico e tecnico (S2,brevi tratti S3) seguendo il sentiero 1 (percorso mtb 4) si scenderà alla frazione Gorrey e poi a Cretaz.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 1740 m
Total climbing: 865 m
Total descent: -843 m
Total time: 03:33:55
Download file: Alpe_praperiaz_mio_01-11-2016.gpx


 
Meteo Roisan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.