Colle del Vallonetto m.2530

Valle Stura (CN)
Dopo 2 anni torno a ripetere integralmente questa gita visto che la volta scorsa si erano effettuate alcune varianti molto interessanti ovvero la salita da Sambuco e la discesa lungo le impegnative Barricate; oggi si salirà per la classica salita da Pietraporzio lungo una splendida,lunga e mai troppo impegnativa sterrata che ci condurrà al Colle di Salsas Blancias dove si effettuerà un bel traversone (già innevato e al limite di percorribilità) per giungere alla nostra meta: il Colle del Vallonetto. La discesa sarà molto semplice e scorrevole lungo la prima parte, poi entrati nel Vallone di Servagno inizierà la sagra del tornante fino a Pontebernardo.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
03-11-2016
Località di partenza:  
Pietraporzio (Valle Stura,CN)
Esposizione del percorso:  
Sud
Difficoltà:
  BC / OC :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  1233
Quota massima (m.):  2550
Dislivello totale positivo (m.):  1363
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  27.50
Durata totale del giro:  4/6h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  /


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Cuneo si risale la Valle Stura fino a Pietraporzio dove, in prossimità dell’Hotel Regina delle Alpi, si svolta a sx per scendere al parcheggio posto in centro paese.
Itinerario:
Da Pietraporzio, si scende la statale per 300 m. circa fino ad incontrare sulla sinistra una stretta strada (indicazioni Colle del Vallonetto) che va seguita fino al paese di Moriglione S.Lorenzo m.1410. Sulla sinistra comincia la lunghissima sterrata che ci condurrà, con pendenze moderate e qualche breve strappo, al Colle di Salsas Blancias m.2470 passando per Il Pilone m.1915, il Gias Vallonetto m.2090 e il Colle della Guia m.2275.
Superato il Colle, sul versante opposto dopo breve, arriviamo ad un trivio dove prenderemo la prima stretta strada sulla sx (ex strada militare ora diventata praticamente un sentiero).
La vecchia strada militare dopo un primo tratto in salita piega a sinistra e torna indietro nel vallone appena percorso restando alta e compiendo un lungo traversone sulle pendici del M. Bodoira; dopo avere toccato la massima elevazione del giorno (m.2550 circa) un ultimo traverso in leggera discesa porta al Colle del Vallonetto m.2530.
Discesa:
Si scende lungo la strada a destra che dopo breve diventa un bel tappeto erboso (S1 max);si raggiunge il Colle di Montagnetta m.2189 e continuiamo a dx per il selvaggio vallone del Servagno. Si superano alcuni tratti esposti e numerosi tornanti (S3-4) e si oltrepassa la frana in prossimità del Rio Servagno nel punto più agevole.
Giunti ad un Gias, si prende il GTA che scende, con diversi traversi esposti e innumerevoli tornantini (S2-3), passando per la Borgata di Servagno m.1738. Si supera ancora un bel tratto tecnico con pietre smosse ed in breve si perviene sulla Statale della Maddalena. Si fanno poi alcuni tagli su sentiero per evitare l’asfalto e si segue la vecchia strada che passa al di fuori delle gallerie; si entra a Pontebernardo ed in seguito si ritorna a Pietraporzio.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 2550 m
Total climbing: 1363 m
Total descent: -1366 m
Total time: 05:16:25
Download file: Vallonetto_mio_03-11-2016.gpx


 
Meteo Pietraporzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.