Valle Stura

La Valle Stura è in grado di offrire tanti bei percorsi con laghi, paesaggi mozzafiato, inoltre una pista ciclabile adatte a tutti a bassa quota permette di visitare gli angoli più interessanti della zona.


                                                                                                                           Piste ciclabili della Valle Stura

Percorsi di ogni lunghezza, anche ad anello, con moltissime possibilità di personalizzazioni, adatti a chiunque, sopratutto a famiglie che vogliono passare una giornata immersi nel verde lontano dal traffico a contatto con la natura facendo del sano esercizio fisico. Il percorso del Parco  Fluviale Gesso e Stura, l’anello di Cuneo, la salita costeggiando il torrente fino al Forte di Vinadio (possibile visita) sono solo alcune possibilità che Vi proponiamo.
Periodo di salita:  Marzo-novembre


                                                                                                                                       Laghi di Lausfer m.2460

S’Anna di Vinadio. Splendido giro ad anello che tocca i luoghi più suggestivi del posto passando su antiche strade militari, tanti laghi e sentieri molto panoramici. Discesa finale verso lo splendido santuario di S.Anna di Vinadio.
Periodo di salita:  Giugno-ottobre


                                                                                                                           Giro del Colle del Vallonetto

Pietraporzio. Un bel tour ad anello che segue inizialmente una bella sterrata che, inoltrandosi nel vallone, ci porterà dapprima al Colle di Salsas Blancias da cui si proseguirà verso la nostra meta. La discesa avverrà lungo il selvaggio vallone di Servagno con una prima, lunghissima parte, molto scorrevole e poi con una bella serie di tornantini tecnici che ci depositeranno sulla strada per Pietraporzio.
Periodo di salita:  Luglio-ottobre


                                                                                                                           Giro dei Passi di Stau e Scolettas

Pietraporzio. Antiche strade militari perfettamente conservate che salgono passando in ambienti unici e meravigliosi ci porteranno a questi 2 colli (salibili anche separatamente) attraversando anche una caratteristica galleria “con tornante” dove vi sono ancora delle casermette e fortificazioni da visitare.
Le discese avverranno lungo il versante opposto su interessanti single-track compiendo così un bel giro ad anello.
Periodo di salita:  Luglio-ottobre


                                                                                                                           Giro della Testa di Peitagù

Demonte. Il percorso che andremo ad affrontare segue una bella sterrata mai impegnativa fino in vetta mentre la discesa si svolgerà all’interno di una suggestiva gola con molti tratti esposti e passaggi tecnici per terminare con un finale rilassante nel bosco.
Periodo di salita:  Giugno-ottobre