Tour del Monte Bracco m.1307

Valle Po (CN)
Il Monte Bracco, citato anche da Leonardo da Vinci in uno dei suoi scritti (la Montagna di Leonardo) non è solo una storica falesia di arrampicata con vie di più tiri ma offre percorsi in mtb in prevalenza su sterrati con varianti su sentieri da facili a molto impegnativi.
Per buona parte del percorso il Monviso ci osserva dall’alto e dalla cima del Bracco (Croce d’Envie) la vista spazia su tutta la pianura.
Come percorso ho scelto un bel giro ad anello che tocca buona parte dei suoi luoghi più interessanti e suggestivi: il Convento della Trappa, la Croce d’Envie e di Sanfront, la Balma Boves un piccolo e caratteristico nucleo rurale posto sotto un’enorme tetto di roccia, la Colletta di Paesana splendido belvedere sul Monviso.
Per questo giro o meglio “periplo” è richiesto un buon allenamento in quanto, seppure si svolga per buona parte su sterrate, il dislivello e km. sono notevoli e le salite sono tutte continue e “rabbiose”   .


DATI TECNICI:
Data della gita:  
16-10-2016
Località di partenza:  
Barge (Valle Po,CN)
Esposizione del percorso:  
Varie
Difficoltà:
  BC / BC+ :: S3 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  377
Quota massima (m.):  1307
Dislivello totale positivo (m.):  1595
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  29.80
Durata totale del giro:  5/7h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  100


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Saluzzo raggiungere Barge; lasciare la macchina nel parcheggio sulla dx poco prima dell’uscita del paese direzione Paesana.
Itinerario:
Dal parcheggio si segue la strada per Paesana per un paio di km e poco prima della frazione Mondarello si devia a sinistra seguendo le indicazioni per la Certosa di Mombracco.
La salita si fa subito bella impegnativa con pendenze rabbiose e costanti senza momenti di tregua tranne il chilometro finale che precede il Convento della Trappa.
Dopo una visita d’obbligo all’interessante complesso Monastico si svolta a destra lungo il muro perimetrale e dopo breve ha inizio lo sterrato; dopo un breve tratto pianeggiante si torna su pendenze elevate con un bello strappo finale che porta ad un colletto a pochi metri dalla Croce di Envie sulla sommità del Monte Bracco.
Dalla cima si scende lungo un bel sentiero in cresta che inizia subito a sinistra al colletto, ci si immette sulla sterrata che, con una ripida discesa, porta all’area attrezzata e al vicino Rif.Mulatero. Con circa 10′ di sentiero (se fatto in bici è un bel OC/S2+) a piedi si raggiunge la panoramica Croce di Sanfront con vista che spazia dal Monviso a tutta la pianura.
Discesa:
Tornati all’area attrezzata si prende a sx il sentiero V2 per la Combale Reynaud e al bivio si tiene la destra (indicazioni).
Questo sentiero presenta molte sezioni tecniche con gradoni e pietroni e alcuni tornanti dal fondo smosso (S2 con tanti tratti di S3 e S4); scendendo le difficoltà calano e si perviene al Rif.Miravidi da cui si prosegue in discesa lungo la strada asfaltata. Ad un bivio si tiene ancora la destra e poi si svolta, sempre a dx, alla Borgata Galliano; una volta raggiunta si continua attraverso il paese e si seguono le indicazioni per “Balma Boves” che viene raggiunta tramite un sentiero non sempre ciclabile. Anche qui una visita al particolare complesso rurale costruito sotto un’enorme tetto è d’obbligo..si riprende lungo il sentiero di accesso posto di fronte ed in breve si arriva sulla strada che va seguita verso destra e che conduce a Rocchetta. A questo punto si prosegue verso il Colletto della Rocchetta tramite uno sterrato dalle pendenze veramente sostenute e una volta raggiunto si prosegue diritto lungo la strada in leggera discesa.
Seguire ora tutto lo sterrato che senza difficoltà porta alla Colletta di Paesana, splendido balcone sul Monviso.
Svoltare a destra verso Barge e quasi subito ancora a destra lungo una sterrata che conduce ad un gruppo di case; in seguito diviene sentiero e porta sull’asfalto poco a monte di Mondarello, percorrendo a ritroso il percorso fatto al mattino si torna al park.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 1297 m
Total climbing: 1595 m
Total descent: -1593 m
Total time: 06:17:25
Download file: Monte_bracco_mio_16-10-2016.gpx


 
Meteo Barge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.