Monte S.Giorgio m.836

Collina Torinese (TO)
Durante la stagione invernale il Monte S.Giorgio con la sua modesta elevazione si presta molto bene a dei giri sia tranquilli su sterrata che a discese molto tecniche su difficili e trialistici percorsi da enduro. La tipologia del terreno fa in modo che asciughino velocemente riducendo al minimo la possibilità di trovare fango.
Dopo una bella sosta in vetta a godersi  panorama su montagne e pianura circostante si può intraprendere una delle possibili discese sui percorsi,in ordine di difficoltà, “Lame” – “Ruderi” – “Direttissima” che soddisferanno chiunque.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
06-12-2016
Località di partenza:  
Chiesa di S.Vito,Piossasco (TO)
Esposizione del percorso:  
Varie
Difficoltà:
  BC / OC+ :: S3 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  312
Quota massima (m.):  836
Dislivello totale positivo (m.):  1383
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  23.00
Durata totale del giro:  4/6h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  /


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Torino proseguire in direzione Pinerolo e raggiungere Piossasco; prendere la strada che esce dal paese verso Pinerolo e salire alla frazione S.Vito dove si può lasciare l’auto nei pressi della sua bella chiesa.
Itinerario:
Dal parcheggio si prosegue lungo la strada e si seguono le indicazioni per il Monte S.Giorgio. Dopo breve comincia lo sterrato e si incontra subito un crocevia (Cà Dorina m.395) dove consiglio di fare una deviazione a visitare la vicina Cappella di S.Valeriano. Tornati sui nostri passi si segue la sterrata che,con percorso sempre dolce, conduce al Colle della Serva m.726 e dopo una breve ma intensa rampa alla vetta dove sorge una chiesetta del XI sec.
Discesa:
Di fronte l’entrata comincia il sentiero delle “Lame” (S2,passo S3) il cui nome deriva dalle pietre messe appunto a lama.. giunti sulla strada di salita (volendo si può continuare diritto e raccordarsi a Cà Dorina ma le piogge hanno rovinato parecchio il sentiero rendendolo impraticabile in più punti) si torna su fino al pianoro sotto la vetta dove comincia la durissima “Direttissima” (S3 continuo e tratti S4) : un sentiero roccioso, molto trialistico, scavato, stretto, tortuoso, con gradoni, pietre smosse e moltissime pietre affioranti dove inevitabilmente si fanno danni alla bici. Giunti su un sentiero (Ruderi) proseguire a sx e al prossimo bivio ancora a sx arrivando al parcheggio di S.Vito.
Se non si è ancora stanchi si prende la strada opposta a quella fatta in partenza e si prende in direzione Campetto dove comincia lo sterrato che porta al Colle del Prè m.713. Si prende il sentiero sulla destra che con percorso tecnico (S2-S3) conduce al bivio con ruderi fatto in precedenza; si prende ora il sentiero di destra ,scavato in alcuni punti dall’acqua, che porta sulla strada asfaltata percorsa in salita poco prima. Procedendo verso destra si ritorna al punto di partenza.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 825 m
Total climbing: 1383 m
Total descent: -1391 m
Total time: 05:19:54
Download file: Monte_san_giorgio_lame_direttissima_ruderi_mio_06-12-2016.gpx


 
Meteo Piossasco

2 pensieri su “Monte S.Giorgio m.836

    1. mtbexplorer360 Autore dell'articolo

      Grazie! bello ma anche molto impegnativo.. per fortuna la zona si presta a molte varianti con ogni tipo di difficoltà così ognuno si sceglie il percorso più adatto alle proprie capacità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.