Valle d’Aosta

In questa sezione, troverete itinerari molto panoramici con vista su Monte bianco, Grand Combin, Cervino, Gran Paradiso, con laghi, strade sterrate e sentieri scelti per ogni esigenza che vanno dal fondo compatto e scorrevole al percorso più tecnico fatto di pietre, gradoni e tornanti stretti. Ovviamente queste sono solo alcune proposte ( tra le tante che conosciamo) scelte tra le innumerevoli gite che il territorio offre. Se ci contatterete sapremo indicarvi ed accompagnarvi al meglio sulle gite più interessanti che la Regione ci sa offrire.


                                                                                                                           I trail della zona di Roisan

Roisan, un magnifico paesino alle porte della Valpelline. Alle sue spalle e nei suoi dintorni si snodano molte strade sterrate e sentieri con vista mozzafiato sulle montagne. Qui di seguito alcune proposte per Voi:
Giro del Ru di Pompillard: un tour molto panoramico su semplice sterrata adatto a chiunque alla scoperta di questi antichi sistemi atti a convogliare l’acqua di irrigazione.
Alpe di Viou: salita mista asfalto e sterrato fino a questo alpeggio a oltre 2000mt di quota. Dopo una pausa pranzo con vista Monte Bianco e le più alte montagne Valdostane inizieremo una lunghissima discesa interamente su single-track, dapprima tecnico poi più scorrevole che ci riporterà al punto di partenza.
Alpe Praperiaz e Meanaz: giro più corto e con percorsi differenti rispetto a Viou ma non per questo meno panoramici o interessanti; salita interamente su sterrato e poi giù per i vari sentieri fino a Roisan nostra base di partenza.
Periodo di salita:  Marzo-ottobre


                                                                                                                                       Colle Invergneux m.2903, giro dei valloni Urtier e Grauson

Valle di Cogne. Una lunga strada sterrata che si inoltra nel bellissimo vallone Urtier passando vicino le cascate di Lillaz, un sentiero a mezzacosta molto panoramico, pausa pranzo sotto la Tersiva e una discesa senza fine su terreno compatto e veloce che sembra fatto apposta per la nostra 2 ruote.. questi gli ingredienti per una gita memorabile, adatta a chiunque con un discreto allenamento e senza particolari doti tecniche.
Periodo di salita:  Luglio-ottobre


                                                                                                                           La balconata del Monte Bianco

Itinerario che percorre, in un primo tempo,  tutta la Val Ferret  lungo la strada di fondovalle a fianco del torrente. Si salirà poi con un tratto a spinta fino ad innestarsi sul panoramico sentiero a mezzacosta che, passando per i rifugi Bonatti e Bertone, ci offrirà una vista costante e meravigliosa su gran parte del massiccio del Monte Bianco. Giunti al Rif.Bertone si prospettano 2 opzioni di discesa: lungo la tecnicissima Val Sapin oppure tornando indietro di circa 2km e scendendo lungo un breve ma divertente sentiero che ci riporterà al fondovalle.
Periodo di salita:  Luglio-settembre


                                                                                                                           La balconata del Cervino

Valtournenche. Con comoda funivia si salirà al pittoresco paesino di Chamois, completamente immerso nella natura, a 1800 mt di quota dove non sono presenti ne strade ne autoveicoli a motore. Il percorso ci porterà al Santuario della Clavalitèe da cui si potrà ammirare il Cervino in tutta la sua maestosità; per scendere a Cheneil ci sono 2 opzioni: la discesa diretta, più semplice oppure la più tecnica passando dal Col des Fonataines. Una volta giunti in paese si proseguirà seguendo l’AltaVia 1 che, con moltissimi tornanti, ci porterà al fondovalle nei pressi del Lago di Maen.
Periodo di salita:  Luglio-settembre


                                                                                                                           Lago Miserin m.2576 / Finestra di Champorcher m.2826

Valle di Champorcher. Una lunga salita su sterrato e mulattiera quasi interamente ciclabile ci porterà, con panorami unici, al rifugio Miserin con vicino il lago omonimo. Volendo si potrà continuare fino alla Finestra di Champorcher per poter ammirare il panorama sulla Rosa dei Banchi e il sottostante Vallone di Urtier che scende a Cogne. Discesa sia lungo il facile percorso di salita oppure lungo una serie di stupendi sentieri che ci ricondurranno al punto di partenza.
Periodo di salita:  Luglio-ottobre


                                                                                                                           Piani di Verra Superiori m.2382

Val d’Ayas. Un comodo sterrato ci porterà ai Piani di Verra Superiori con splendida e costante vista sul massiccio del Monte Rosa. La discesa la si potrà effettuare lungo la via di salita oppure scendere sul filo di morena al bellissimo Lago Blu e da qui prendere un sentiero molto tecnico che ci riporterà a poca distanza dal parcheggio.
Periodo di salita:  Luglio-ottobre


                                                                                                                           Conca di By m.2378

Alta Valpelline. Una lunga e panoramica salita su asfalto e poi sterrato ci porterà nella splendida Conca di By in Alta Valpelline ai piedi del Mont Gelè. Si attraverseranno numerosi alpeggi e un bel laghetto e si continuerà, volendo, fino al termine della strada. Come sempre 2 opzioni di discesa: lungo il percorso di salita oppure a scelta tra 2 sentieri di cui uno molto tecnico e roccioso e l’altro invece più semplice ma con molti tornanti.
Periodo di salita:  Giugno-ottobre


                                                                                                                           Giro del Rifugio Chalet dell’Epeè m.2370

Valgrisenche. Si comincerà con un bel riscaldamento in piano lungo la diga di Beauregard per poi iniziare a salire su comodo sterrato fino al Rifugio Chalet dell’Epeè dove si sosterà per il meritato pranzo. Rientro lungo il percorso di salita oppure (scelta più interessante) tramite un percorso ad anello scendendo lungo un sentiero compatto ma tecnico con qualche scalino roccioso da cui si possono fare moltissime varianti in base alle necessità dei partecipanti.
Periodo di salita:  Luglio-ottobre


                                                                                                                           Col du Mont Blanc m.2171 / Monte Paillasse m.2414

Valsavenche / Val di Rhêmes. Itinerario ad anello a cavallo tra 2 valli, si salirà al fresco in mezzo al bosco fino a Rhêmes-Saint-Georges dopodiche comincerà una lunga e a tratti ripida salita che ci porterà al colle du Mont Blanc e alla vicina cima del M.Paillasse, di cui consiglio la salita per via del panorama splendido sul M.Bianco ammirabile da un binocolo fisso in vetta. Dal colle inizierà una lunghissima discesa, sul lato Valsavarenche, su sentiero compatto cosparso di aghi di pino con tantissimi tornanti mai troppo difficili che ci porterà a poca distanza dalla partenza.
Periodo di salita:  Luglio-settembre


                                                                                                                           Rifugio Grand Tournalin m.2534

Val d’Ayas. Bella e lunga salita priva di difficoltà su sterrato che conduce al rifugio Tournalin. Splendida vista su M.Rosa e vette circostanti. Volendo si può estendere la salita al Col di Nannaz per gli amanti delle discese tecniche. Rientro per la via di salita oppure seguendo l’AltaVia1 che, con percorso tecnico/scorrevole, riporta a Saint Jacques.
Periodo di salita:  Giugno-ottobre


                                                                                                                           Lago Layet m.2260

Vallone di Saint Marcel. Gita lungo un vallone poco conosciuto ma molto bello per i suoi panorami e il suo lago dalle acque azzurro-verdastre; lungo il percorso si transita vicino le antiche miniere di Servette e in discesa si potrà fare una variante per vedere la famosa sorgente dell’ “eve verta” (acqua verde). Il colore dell’eve verta varia da un turchese intenso, dovuto a depositi di woodwardite, al verde dovuto dal mescolamento di queste acque con quelle che scendono dalla miniera di Servette che lasciano depositi giallo-bruni.
Periodo di salita:  Giugno-settembre


                                                                                                                           Punta Chaligne m.2615

Aosta. La montagna che andremo a salire svetta sopra il capoluogo Valdostano; il percorso prevede una lunga parte su sterrato e un finale a spinta su una dorsale erbosa per raggiungere l’aerea e panoramica vetta. La discesa si svolgerà tramite 3 percorsi a scelta: lungo la via di salita oppure seguendo uno dei 2 sentieri presenti che scendono su 2 versanti diversi e che si raccordano in basso vicino al punto di partenza.
Periodo di salita:  Giugno-settembre


                                                                                                                           Rifugio Sogno di Berdzè m.2526

Valle di Cogne. Il percorso attraverserà lo splendido Vallone di Urtier per giungere infine, su comoda sterrata, al rifugio Sogno. Sosta pranzo con vista su Asgelas e Rosa dei Banchi. Discesa lungo il percorso di salita oppure seguendo l’AltaVia 2 che ci catapulterà direttamente sopra le Cascate di Lillaz con percorso molto vario, scorrevole e divertente in alto e più tecnico invece sul finale.
Periodo di salita:  Giugno-settembre