Abbazia di Vezzolano

Monferrato (AT)
Un percorso in mezzo i boschi e le vigne, ideale nelle mezze stagioni e consigliato lontano dalle piogge per via del terreno particolarmente fangoso, toccando il Lago di Arignano per giungere infine alla splendida Abbazia di Vezzolano dove consiglio la visita interna in quanto molto bella e in ottimo stato di conservazione.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
13-04-2017
Località di partenza:  
Casalborgone (AT)
Esposizione del percorso:  
Varie
Difficoltà:
  MC / MC :: S1 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  206
Quota massima (m.):  511
Dislivello totale positivo (m.):  1219
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  43.00
Durata totale del giro:  5/7h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  /


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Chivasso raggiungere Casalborgone e lasciare l’auto nei pressi del parcheggio vicino la chiesa in centro paese.
Itinerario:
Vista la complessità dell’itinerario la traccia gps risulta indispensabile. Dal parcheggio prendere la SP102 che porta a Moncucco e dopo poche centinaia di metri svoltare a sx lungo la strada Baudina che si innesta in seguito sulla SP16; continuare oltre Berzano di S.Pietro e prendere la prima strada sulla destra che in seguito diviene sterrata (in caso di recenti piogge consiglio la sua biforcazione di sinistra, la SP16/a) che sbuca a Cinzano.
Si prosegue su Via Colla che in breve diventa sterrata e conduce sulla SP77 che va abbandonata alla prima curva dove si tira diritto su di un bello e lungo sterrato che ci porta al Lago di Arignano. Restando sullo sbarramento (attenzione non prendere la starda sottosatnte, si entrerebbe nel cortile di una casa!!) si esce sulla strada che va seguita verso dx e dopo breve a sx lungo un’altro sterrato che esce su strada Tetti Chiaffredo. La seguiamo verso sx e in prossimità di una strada che conduce ad un gruppo di case noi svoltiamo a dx lungo uno sterrato che ci permetterà di raggiungere Barbaso. Prendere la terza strada sulla dx che porta alla Fraz.Rivalta e appena dopo il centro abitato la stradina che sfocia sulla SP32. Seguirla fino a Regione Torrazza e seguirla fino alla SP16 poco prima della deviazione fatta ad inizio giro. Svoltare a dx per l’Abbazia di Vezzolano e seguire la strada dapprima asfaltata poi sterrata ed infine sentiero, prestare attenzione ai numerosi bivi e sentieri (traccia gps fondamentale). Un’ultima discesa ci conduce in vista della splendida Abbazia di Vezzolano, completamente visitabile (ingresso gratuito, orari dalle 9 alle 18). Seguire la strada che conduce ad Albugnano e poco prima svoltare a sx ed immettersi sulla SP33 che va seguita fino ad un tornante a sx dove noi proseguiremo diritti sull’ultimo sterrato che esce in strada Valle Gobbo e poi sulla SP458 da cui in breve a Casalborgone.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 511 m
Total climbing: 1218 m
Total descent: -1217 m
Total time: 05:27:16
Download file: Abbazia_vezzolano_mio_13-04-2017.gpx


 
Meteo Casalborgone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.