Becca dei 4 Denti e Biv.Testafochi

Becca dei 4 DentiValgrisenche (AO)
Il mio pellegrinare in giro per monti ogni tanto mi porta a scoprire nuovi luoghi ancora sconosciuti e con caratteristiche particolari come questa bella gita nata spulciando mappe e tracciati dai “cugini” d’oltralpe che sono sempre fonte inesauribile di idee.
Molto particolari sono questi 4 “Denti” rocciosi posti sulla dorsale e ben visibili già da metà gita,il panorama che si gode poi da lassù è superbo e la discesa è bella tecnica e trialistica e farà la felicità degli amanti del genere.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
20-09-2016
Località di partenza:  
Valgrisenche (Valgrisenche,AO)
Esposizione del percorso:  
Nord-Ovest
Difficoltà:
  MC+ / OC :: S4 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  1665
Quota massima (m.):  2697
Dislivello totale positivo (m.):  1078
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  16
Durata totale del giro:  3/5h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  300


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Aosta seguire in direzione Courmayeur e giunti a Leverogne svoltare a sx seguendo le indicazioni per la Valgrisenche; risalirla tutta fino al Capoluogo omonimo. Lasciare l’auto nel parcheggio con fontana appena prima del Comune.
Itinerario:
Dal parcheggio si scende su asfalto per alcune centinaia di metri fino ad un bivio sulla dx (Gerbelle) dove occorre svoltare.
Si segue la strada principale che devia ora a sx e si comincia a salire attraversando splendidi paesini fino a toccare La Frassy m.1675 dove comincia lo sterrato.
Si sale dolcemente e su buon fondo fino a Verconey Sup. m.1972 dopodichè le pendenze si fanno rabbiose e al limite concedendo pochissime e brevi tregue.
Si arriva, alla fine dello sterrato, all’alpeggio di Maison Forte m.2365 circa dove si prende a sx e si comincia dapprima a spingere e poi individuato il sentiero (bolli gialli, sale sulla sx,ignorare i vari resti di strada che si trovano sparsi in giro) via col portage!
Arrivati ad un incrocio sulla dorsale a quota 2620 prenderemo a sx ed in breve su comodo sentiero si arriva al Biv.Testafochi m.2697.
Discesa:
Tornare sui propri passi fino al bivio di quota 2620 e proseguire diritto raggiungendo un ricovero posto alla base dei particolari e suggestivi affioramenti rocciosi a forma di denti che danno appunto il nome alla Becca dei 4 Denti.
Si torna nuovamente indietro al bivio di prima e si riprende a ritroso il sentiero fatto in salita che va seguito,e poi abbandonato, fino a quota 2430 (fin qui S2,tratti S3) dove occorre prestare molta attenzione al percorso in quanto il sentiero/strada si perde nel nulla molte volte (in linea di massima puntare alla strada visibile in basso a sx)
Arrivati finalmente sul sentiero lo si segue senza possibilità di errore fino a Valgrisenche; la discesa è molto tecnica e continua, in prevalenza S4, ripida a tratti ma molto stretta e tortuosa, con tantissimi tornanti chiusi e ravvicinati non sempre facili da impostare. L’impegno fisico è molto elevato così come lo è altrettanto la soddisfazione per un percorso del genere.

Galleria Fotografica


Max elevation: 2695 m
Total climbing: 1171 m
Total descent: -1078 m
Total time: 04:18:40
Download file: Becca_4_denti_mio_20-09-2016.gpx


 
Meteo Valgrisenche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.