La Via degli Dei


La Via degli Dei è un percorso escursionistico (adattato per essere percorso anche in mtb con opportune varianti che ne aggirano i tratti più ostici) che attraversa l’Appennino tosco-emiliano collegando le città di Bologna e Firenze; si sviluppa quasi sempre lungo i crinali, ripercorrendo le vie di comunicazione e commercio utilizzate nel medioevo e dai Romani: l’antica strada militare Flaminia Minore transita infatti per questi luoghi, i cui toponimi riconducono alle antiche divinità pagane (monte Adone, monte Venere, monte Luario, ecc…) dalle quali ne deriva il nome di “Via degli Dei”.
Il percorso qui presentato prevede 3 tappe dall’impegno contenuto in modo da poterlo rendere fruibile anche a persone con allenamento e capacità medie e, sopratutto, per avere la possibilità di godersi al massimo i paesaggi e le antichissime opere monumentali tutte da scoprire e visitare che si incontreranno durante il percorso: non mancheranno infatti resti Romanici ed Etruschi, Conventi sperduti su panoramiche colline, Castelli, “la Linea Gotica”, sterrate di ampio respiro e fantastici single-track e…moltissime altre meraviglie che solo partecipando potrete vedere.

PROGRAMMA:

Ritrovo alle 09.00 presso il Parcheggio “Tanari” a Bologna, veloce briefing iniziale per conoscersi e fare 2 parole sul percorso, dopodichè andremo verso Piazza Maggiore dove apporteremo il primo timbro sulla “Credenziale” di viaggio.
Inizierà così la nostra grande avventura che ci porterà, attraverso paesaggi mozzafiato, percorrendo strade asfaltate, sterrate, sentieri e luoghi carichi di storia e leggende, fino a Firenze.
Il tour toccherà la quota massima di 1145mt. di quota e si svolgerà in completa autonomia senza mezzi di supporto per bagagli.
Pertanto occorre portarsi dietro tutto lo stretto necessario (vestiario, cibo e bevande per la giornata e kit di riparazione bici) senza appesantirsi inutilmente.
Si toccheranno alcuni centri abitati dove ci si potrà fermare a mangiare o fare rifornimenti.
Al momento dell’iscrizione vi verrà fornita una lista del materiale minimo indispensabile da portarvi dietro, poi ognuno sarà libero di decidere se aumentare o diminuire gli oggetti e quindi il peso.

1° GIORNO: Bologna – Mad.dei Fornelli – 51km. / 1360mt. dsl
2° GIORNO: Mad.dei Fornelli – S.Piero a Sieve – 39km. / 1040mt. dsl
3° GIORNO: S.Piero a Sieve – Firenze – 37km. / 960mt. dsl.

RITROVO: ore 09.00 a Bologna parcheggio Tanari,BO.
Possibili ritrovi intermedi da definire in base alla provenienza dei partecipanti.

PERIODO: Maggio – Ottobre

👉 NUMERO MAX PARTECIPANTI 8 PERSONE
👉 possibilità di svolgimento in qualunque data, week-end o su settimana, su richiesta per gruppi già pre-costituiti oppure anche per singoli.

IL TOUR COMPRENDE:

👉 3gg./2notti in hotel con trattamento di 1/2 pensione il primo giorno (cena,pernotto e colazione) e b&b il secondo (pernottamento e colazione), bevande ed extra esclusi.
👉 3gg. di tour guidati
👉 Accompagnamento professionale da parte di 1 Guida certificata di Mountain Bike a vostra disposizione per 3gg per farvi godere al meglio ed in sicurezza i percorsi proposti.
👉 Assistenza tecnica e meccanica (qualora necessaria e nei limiti del possibile)
👉 Credenziale “Via degli Dei”
👉 Biglietto di rientro in treno
👉 Organizzazione e logistica

NON COMPRENDE:

👉 eventuali extra in hotel o durante la gita per bevande, spuntini, pranzi
👉 la cena libera del 2° giorno (per potere gustare al meglio le deliziose specialità locali).
👉 eventuale materiale di consumo/ricambio della mtb.
👉 tutto quello non incluso nella voce “il tour comprende”

INFO e PRENOTAZIONI ai seguenti contatti:
Daniele
Tel. +39 339 5405593
email: [email protected]

Ogni dettaglio sulle modalità di partecipazione e info varie vi verrà fornito con apposito modulo al momento della richiesta di informazioni o prenotazione.