Becca d’Aver m.2469

Valtournenche (AO)
Itinerario di ampio respiro con vista spettacolare sul Cervino molto completo con una bella e lunga salita fino al Col des Bornes dopodichè comincia un faticoso portage fino in vetta. La discesa è molto tecnica, costante ed impegnativa specialmente nella parte superiore; in quella inferiore invece nel tratto che scende la parete sotto la Cappella di Saint-Evance dove i numerosi tratti esposti richiedono concentrazione massima e nessuna possibilità di errore.
Nel complesso questa gita soddisfa ampiamente i bikers più esigenti e con tendenze trialistiche dove troveranno pane per i loro denti!


DATI TECNICI:
Data della gita:  
16-05-2017
Località di partenza:  
Grand-Moulin (AO)
Esposizione del percorso:  
Varie
Difficoltà:
  BC / EC :: S4 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  1032
Quota massima (m.):  2469
Dislivello totale positivo (m.):  1675
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  28.30
Durata totale del giro:  6/8h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  690


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Autostrada TO-AO,uscita Chatillon. Proseguire verso Cervinia fino a Grand-Moulin, lasciare l’auto in piazza Vista sul Cervino.
Itinerario:
Dal parcheggio proseguire brevemente verso Cervinia e svoltare a sx in direzione Torgnon e poi Colle S.Pantaleone. Poco prima salire uno sterrato sulla dx dal fondo molto buono che conduce al Col des Bornes m.1780 da cui comincia il portage. Si seguono le indicazioni per la Becca d’Aver raggiungendo dapprima il Col d’Aver ed in seguito piegando a sinistra al bivio la vetta.
Discesa:
Si percorre a ritroso il sentiero fino al Col des Bornes su terreno ripido con radici e gradoni, molto tortuoso e con numerosi tornanti stretti   (S3 quasi costante con numerosi tratti S4). Dal colle prendere la sterrata di sx e poi al bivio a dx ed in seguito seguire il sentiero a mezzacosta (1a) che riporta sulla strada a poche centinaia di metri dal Col di S.Pantaleone. Continuare lungo il bel sentiero che conduce alla Cappella di Saint-Evance e scendere il tecnico sentiero fino ad un bivio che va seguito a sinistra. Si segue ora un sentiero (14) su terreno molto esposto con numerosi tornanti stretti in sequenza (in prevalenza S4, alcuni tratti più semplici) che ci porterà a Berzin e poi Petit Berzin dove si deve intercettare il sentiero 5 in mezzo al prato che conduce passando sotto e a fianco la strada a Villettaz e poi lungo il sentiero 3 a Grand-Moulin alcune centinaia di metri sotto al parcheggio di partenza.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 2467 m
Total climbing: 1675 m
Total descent: -1661 m
Total time: 06:37:48
Download file: Becca_aver_mio_16-05-2017.gpx


 
Meteo Torgnon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.