Giro dell’Abbazia di Staffarda

Valle Po (CN)
Itinerario molto lungo ideale per le mezze stagioni che si svolge a bassissima quota nei dintorni di Saluzzo. Si percorrono in prevalenza ciclabili e strade bianche e si toccano molti punti di interesse da visitare tra cui la torre dell’Orologio a Revello, il castello di Castellar, il castello di Saluzzo e l’Abbazia di Staffarda compiendo un giro ad anello molto bello.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
13-05-2017
Località di partenza:  
Revello (CN)
Esposizione del percorso:  
Varie
Difficoltà:
  TC / TC :: S0 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  262
Quota massima (m.):  478
Dislivello totale positivo (m.):  486
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  52.50
Durata totale del giro:  5/6h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  /


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Torino o Cuneo raggiungere Revello e lasciare l’auto in Piazza Giovanni Pejrone.
Itinerario:
Data la notevole complessità del percorso è indispensabile utilizzare la traccia gps.
Dal parcheggio proseguire lungo Via Italia 61 e poi via S.Pietro;raggiunta via Poetto proseguire su sterrato e uscire su via Ronchi, seguire via Ficcavecchia, via Basse, via Roata Ciochino; raggiunta la SP26 salire a regione Bronda e continuare fino a Castellar (possibile deviazione lungo il percorso verso la Cappella di S.Ponzio) dove si può ammirare il suo castello. Scendere fino alla chiesa e prendere Via delle Acacie, poco oltre piazza S.Lazzaro deviare a dx lungo via delle Terre Rosse e via S.Rocco fino alla cappella omonima. Proseguire su via Pusterla e S.Giovanni fino al Castello di Saluzzo.
Discesa:
Si scende in centro e lo percorre tutto fino ad uscire su via S.Agostino nei pressi della SP26; continuare su via Barge e giunti al torrente deviare a sx su sterrato passando una sbarra; giunti sulla SP26 girare a dx e subito a dx su via Barge Vecchia, via Bastie Senaude e via Roncaglia si raggiunge l’Abbazia di Staffarda. Appena fuori prendere lo sterrato sulla sx e poi seguire fedelmente la traccia gps in quanto è pieno di deviazioni non segnalate sulle mappe. Raggiunta via Barge Vecchia proseguire diritto fino ai ruderi di S.Massimo. Oltrepassare la SP28 e con durissima salita raggiungere la Torre dell’Orologio (Campanile delle Ore) che domina su Revello. Proseguendo in discesa e sfruttando alcuni tagli tra le case si torna al punto di partenza.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 478 m
Total climbing: 486 m
Total descent: -493 m
Total time: 04:56:50
Download file: Staffarda_mio_13-05-2017.gpx


 
Meteo Revello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.