Monte Cucetto m.1692

Val Chisone (TO)
Splendido itinerario in bassa Val Chisone che unisce una lunghissima salita molto faticosa ad una discesa su sentiero di gran soddisfazione su percorso molto tecnico e roccioso. Bel panorama dalla cima e anche durante la salita. Un giro da non perdere e anche da non sottovalutare .

DATI TECNICI:
Data della gita:
09-05-2017
Località di partenza:
Pinasca (TO)
Esposizione del percorso:
Varie
Difficoltà:
  BC+ / OC :: S3 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  553
Quota massima (m.):  1692
Dislivello totale positivo (m.):  1310
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  22.00
Durata totale del giro:  5/6h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  200

DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Da Torino raggiungere Pinasca e lasciare l’auto nel piccolo parcheggio di Via S.Paolo.
Dal parcheggio immettersi nella rotonda e seguire la Ciclabile (Via Napoleonica) che attraverso strade secondarie conduce a Bernard dove, dopo una breve discesa, occorre prendere a sx lungo la sterrata che permette di tagliare un po’ di asfalto. Raggiungere Albarea e seguire le indicazioni per Colletto Pralamar e Cucetto. Si sale su buona sterrata ma molto impegnativa per via delle pendenze sempre sostenute fino a Pralamar dove termina la parte ciclabile e si comincia a spingere a fatica sul ripidissimo sterrato. Con brevi tratti pedalati si arriva sulla panoramica vetta posta a destra di un gruppo di ripetitori.
Discesa:
Si torna sui propri passi fino al primo tornante verso destra e si prosegue diritto sul sentiero che scende a Serremarchetto. Il percorso sfrutta una bella mulattiera con numerosi passaggi tecnici su fondo roccioso sia smosso che fisso (S2, passi S4). Ad un certo punto si esce su di uno sterrato dal fondo molto smosso, lo si segue, si tralascia il primo bivio per Rocceria e si prende invece il secondo che con percorso in mezzo al bosco molto flow (S1, finale S3) porta su asfalto. Procedere in discesa a sx e dopo una breve risalita raggiungere Rocceria e la partenza del Sentiero dei 7 Ponti. Il percorso si presenta da subito molto tecnico (S2-3, passi S4) con numerosi tratti NC. Seguendo il tracciato e superando via via i vari ponti si arriva alla Cappella di Serforan; si trova subito un bivio, noi prenderemo il sentiero di sx in discesa che ci condurrà con percorso molto vario e a volte tecnico (S2 max) ad un bivio sulla sx con indicazioni “Ponte Annibale”. Seguendolo si arriva in centro a  Dubbione ed in breve alle auto.