Col des Bornes m.1780

Valle Centrale (AO)
Interessante itinerario di inizio stagione per cominciare ad andare un po’ su di quota. Si sale infatti per un lungo tratto su asfalto per poi continuare lungo un panoramico sentiero/sterrato che conduce al Col des Bornes, splendido balcone sulla Vda. La lunga discesa dalla Cappella di Saint-Evance regala grandi soddisfazioni in quanto il percorso è sempre vario e mai troppo difficile con una sezione nel bosco in toboga naturale davvero entusiasmante!!


DATI TECNICI:
Data della gita:  
24-04-2017
Località di partenza:  
Chambave (AO)
Esposizione del percorso:  
Varie
Difficoltà:
  MC+ / BC+ :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  488
Quota massima (m.):  1830
Dislivello totale positivo (m.):  1457
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  33.00
Durata totale del giro:  5/7h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  /


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Autostrada TO-AO,uscita Chatillon. Proseguire verso Aosta e alla rotonda con indicazioni Chambave centro prendere l’uscita a dx e lasciare l’auto nel parcheggio adiacente.
Itinerario:
Dal parcheggio risalire la rampa che porta al Ristorante “La Crotta”,seguire il tornante sulla sx con indicazioni Colle San Pantaleone e proseguire passando i paesi di Goillaz, Marseiller, Verrayes, Gros Ollian, Chessiller e Charrere; giunti a Grand Villa all’inizio paese deviare subito a sx seguendo le indicazioni x Vieille (12.7 Km.).Continuare lungo la strada fino ad un tornante verso sx con indicazione Vencorere (14.3 km.):noi proseguiremo diritti lungo la strada con divieto di transito e dopo circa 200 m comincia lo sterrato che va seguito sul tracciato principale sempre con buon fondo e qualche breve rampa più ripida fino al km.16.1 dove al tornante si prosegue diritto oltre una vecchia sbarra aperta e su terreno erboso.Si percorre ora un bel sentiero a mezza-costa che,con lunghissimo traverso, si va ad innestare su strada interpoderale al km 17.4.
Si segue il segnavia 6 e si continua lungo la strada in piano fino all’Alpe Bornes 1780 m e vicino colle con splendida vista sulla valle.
Prendere ora il segnavia 4 posto di fronte e cominciare la discesa verso il Colle di San Pantaleone divertente, molto panoramica e non difficile. Giunti sull’asfalto (km.21.6) deviare a dx x 100 m e prendere a sx il segnavia 2 x Saint-Evance, passare vicino al muro dx della chiesetta e con percorso a saliscendi nel bosco con alcuni tratti molto tecnici si giunge a Saint-Evance, grandioso pulpito molto panoramico. (km 24.2).
Discesa:
A questo punto comincia la lunga e bella discesa;seguire il cartello con segnavia 14 x Berzin: il primo tratto di 50 m è il più difficile ed esposto ma protetto da un parapetto (S3),seguono stretti tornantini dove può risultare utile saper fare il nose-press e alcuni tratti di S2. Si esce su asfalto nei pressi di Plau, qui 2 possibilità:seguire l’asfalto fino a Chambave oppure proseguire su sentiero (non sempre molto individuabile,tratti di S2) su segnavia 2 che diventa poi 1 (bolli gialli) fino a Petit Bruson;continuando diritto sempre su 1 si raggiunge S.Denis e si continua sbucando davanti il Castello di Cly.
Attraversata la strada si continua su segnavia 4 passando x Cuignon e giungendo in centro a Chambave su divertente percorso..

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 1840 m
Total climbing: 1479 m
Total descent: -1467 m
Total time: 06:12:45
Download file: Col_des_bornes_mio_24-04-2017.gpx


 
Meteo Chambave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.