Monte Crabun m.2710

Valle di Gressoney (AO)
Ci sono giorni in cui ti vengono in mente idee strane,così senza motivo..e questo è uno di quei giorni.
Mi sono chiesto: ma il Crabun come sarà in bike? lo avranno già fatto?mmm non credo..troppo portage,troppo duro..così facciamo una ricerca in rete: nessuna notizia,solo escursionismo..bene! o male,dipende dai punti di vista.. e allora mi guardo le foto per capire come può essere il percorso..sembra fattibile ma molto impegnativo e trialistico,rispecchia comunque i miei canoni sulla fattibilità o meglio sul senso di una gita: deve avere almeno un 70-80% di ciclabilità in discesa, poi in salita può anche essere tutto portage non importa.
E così si parte per questa nuova avventura!
A conti fatti alla fine il portage è stato notevole così come le difficoltà incontrate..un gradone e una scalinata unica da cima a fondo,tutto molto trialistico con difficoltà sovente a fondo scala e molto molto continue. Una gita adatta a pochi ma sopratutto molto motivati!


DATI TECNICI:
Data della gita:  
28-09-2016
Località di partenza:  
Fey Dessus (Valle di Gressoney,AO)
Esposizione del percorso:  
Sud
Difficoltà:
  TC / EC :: S4 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  1110
Quota massima (m.):  2710
Dislivello totale positivo (m.):  1621
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  14.50
Durata totale del giro:  4/6h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  1350


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Dal casello di Pont-Saint-Martin si segue la Statale verso Ivrea e dopo breve si svolta a sinistra e si risale al Valle di Gressoney; superato il paese di Tour d’Hereraz si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il Monte Crabun (cartello marrone).
Prestando attenzione alla cartellonistica ai vari bivi si giunge al piccolo parcheggio di Fey Dessus dove si deve lasciare l’auto in quanto il successivo tratto è vietato al traffico e chiuso da una sbarra.
Itinerario:
Dal parcheggio si prosegue su asfalto fino a Pra m.1360 circa, dove comincia la mulattiera e il portage.
Si sale la prima parte dentro una stretta gola con tantissimi gradoni e scalinate per sbucare poi al pianoro dell’A.Pian m.1760 circa (fontana); si continua diritti e giunti all’A.Repian m.2140 circa prestare attenzione a non seguire il sentiero di dx (conduce a un’alpeggio) ma bensì continuare sempre diritto.
Si affronta un bel traverso che porta in cresta e con percorso panoramico si raggiunge il Bivacco Monte Crabun posto sotto la cima: ancora un breve tratto di sentiero e si tocca la bella vetta con splendido panorama sulle cime circostanti.
Discesa:
La prima parte dalla vetta fino alla fine della cresta presenta difficoltà estreme con pendenze importanti,gradoni e passaggi molto stretti dove un sapiente uso di Nose e spostamento della bici fa la differenza sulla ciclabilità (S5 in alto,poi S4 continuo).
Dal traversone fino al pianoro dell’A.Pian le difficoltà calano ma non di molto (in prevalenza S4 con alcuni tratti S3); da questo punto cominciano le scalinate e i gradoni praticamente continui fino a sotto, S3 con diversi tratti S4.
Giunti al torrentello e alla successiva breve risalita finalmente si può tirare un po’ il fiato e godersi la discesa (S2 con gradoni/scalinate di S3 molto impegnative) fino a Pra; si scende al sottostante paese di Pesse e in centro prendere a sx il sentiero col cartello “Pianta Monumentale” che permette di evitare un tratto di asfalto.Giunti sulla strada la si percorre per alcune decine di metri per poi abbandonarla nuovamente e riprendere la continuazione del bel sentiero lastricato e scalinato che porta al tornante sotto al parcheggio (S2 max). Una breve risalita ci riporta alla macchina.

Galleria Fotografica


Max elevation: 2698 m
Total climbing: 1621 m
Total descent: -1608 m
Total time: 05:43:09
Download file: Monte_crabun_mio_28-09-2016.gpx


 
Meteo Perloz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.