Valle Maira

Ed eccoci nelle splendide valli Cuneesi dove questa valle secondo me raggiunge l’apice come bellezza di percorsi ma sopratutto di paesaggi. Strade militari e sentieri di ogni tipo di difficoltà la fanno da padrone, come si può poi non restare incantati alla vista del gruppo Castello-Provenzale o durante una delle tante discese lungo i Percorsi Occitani? Qua troverete alcuni dei percorsi più interessanti che questa magnifica valle è in grado di offrirci.


                                                                                                                           Colle del Birrone e Ciabra m.1723

S.Damiano Macra. Bel percorso ad anello con una prima parte lunga ma tranquilla fino ai Colli Birrone e Ciabra; discesa interamente sui Percorsi Occitani attraverso antiche borgate, splendidi single-track nel bosco e picchiata finale direttamente sul parcheggio! il tutto senza mai toccare asfalto!
Periodo di salita:  Giugno-novembre


                                                                                                                                       Bassa di Narbona m.2225

Macra. Splendido percorso su sterrato che si inoltra nel selvaggio vallone di Bedale-Tibert. Raggiunta la dorsale della Bassa di Narbona si scenderà o sul percorso di salita oppure, con percorso ad anello, sul versante opposto sfruttando i bellissimi sentieri dei Percorsi Occitani.
Periodo di salita:  Giugno-ottobre


                                                                                                                           Giro del M.Rubbio

S.Damiano Macra. Un bel percorso a mezzacosta con fondo in prevalenza compatto che attraversa alcune pittoresche borgate, ideale ad inizio stagione in primavera oppure autunno per la sua quota relativamente bassa, scorci panoramici notevoli. Discesa misto scorrevole e tecnica ma mai troppo difficile.
Periodo di salita:  Aprile-novembre


                                                                                                                           Giro della Gardetta

Ponte Marmora. Una classica, lunga e molto interessante salita su asfalto e sterrato con vista superlativa su Rocca la Meja. Il giro ad anello prevede la discesa nel vallone dell’Unerzio fino a Viviere dove ci concederemo una bella sosta merenda. Ripresa la discesa, senza toccare asfalto si tornerà al punto di partenza.
Periodo di salita:  Luglio-settembre


                                                                                                                           Giro dell’Oronaye

Saretto. Lungo tour che impegna per tutta la giornata riservato solamente ai più allenati ma che ripaga ampiamente della fatica fatta con ambienti spettacolari, tantissimi laghi, discese sia scorrevoli che tecniche, insomma..troveremo praticamente di tutto!!
Periodo di salita:  Giugno-settembre


                                                                                                                           Giro del Colle del Rui

Acceglio. Altro splendido tour in alta valle Maira con salita quasi interamente su sterrato; la discesa, con vista dall’alto sullo spettacolare gruppo Castello-Provenzale è un qualcosa di indescrivibile! In prevalenza scorrevole su buon fondo con una parte centrale molto tecnica.
Periodo di salita:  Giugno-ottobre


                                                                                                                           Monte Soubeyran m.2701

Saretto. Salita in comune col giro dell’Oronaye ma molto più breve e tecnica; si salirà, volendo, sulla panoramica vetta e con percorso dapprima in cresta si scenderà verso il Lago Apzoi e Visaisa da cui con bel percorso nel bosco si tornerà giusti giusti alle auto.
Periodo di salita:  Giugno-ottobre


                                                                                                                           Giro del Monte Bellino

Acceglio. Salita in comune per buona parte con l’itinerario del Colle del Rui, questa volta però si proseguirà fino al termine della strada sterrata nei pressi dei ricoveri militari della Colletta da cui si continuerà fino in vetta. La discesa avverrà lungo il bellissimo Vallone del Maurin con indimenticabile percorso scorrevole e a tornanti.
Periodo di salita:  Luglio-settembre