Val Chisone

In questa sezione, si andrà ad esplorare la Val Chisone con alcune proposte tra cui il classico tour dell’Assietta o il più vario ma impegnativo giro dell’Albergian; percorsi ricchi di storia militare passando tra antiche rovine e fortificazioni.


                                                                                                                           Tour della Testa dell’Assietta m.2565

Pourrieres. Classica salita molto conosciuta su cui si disputa anche una gara, con percorso molto lungo, molto impegnativa. Si salirà verso Pian dell’Alpe per poi continuare verso la vetta dell’Assietta su strada sterrata quasi sempre dal buon fondo; come discesa si continuerà verso il Colle Lauson e da qui si proseguirà lungo il sentiero Gta che ci porterà a valle; seguendo sterrate parallele alla statale si tornerà alle auto senza toccare asfalto.
Periodo di salita:  Giugno-ottobre


                                                                                                                                       Cima Ciantiplagna m.2849

Pourrieres. Si salirà fino al Colle Finestre, punto di collegamento con la Val di Susa per poi continuare su impervia strada militare fino sotto la vetta che si raggiungerà tramite un sentiero da percorrere a spinta. Si scenderà poi lungo un bel sentiero panoramico sul crinale per continuare fino al bivio sotto l’Assietta. Lungo il percorso si passerà vicino ad un’antico osservatorio astronomico e a numerose fortificazioni. Per la discesa si prenderà a sinistra lungo il tecnico ma splendido vallone di Cerogne. Volendo ci sono altri rientri alternativi decisamente più semplici.
Periodo di salita:  Luglio-ottobre


                                                                                                                           Passo Cialancia m.2685

Perrero. Un’altra bella classica, che richiede molto allenamento per via della lunghezza, molto panoramica specialmente da metà percorso in sù con paesaggi mozzafiato e laghi posta in una valle minore laterale della Val Chisone. Si seguirà una lunga ed impegnativa strada militare fino a Conca Cialancia e da qui si proseguirà a spinta fino al colle. Discesa sul versante opposto nel fantastico Vallone dei 13 Laghi (per la presenza di numerosi piccoli laghetti) e poi rientro relax in discesa su Statale alle auto.
Periodo di salita:  Luglio-settembre


                                                                                                                           Rifugio Selleries m.2030

Seleiraut. Comoda ascesa su sterrato passando vicino al Forte di Fenestrelle, al cospetto del Monte Orsiera e Punta Cristalliera in ambiente rilassante tra i boschi. Giunti al rifugio, dopo una bella pausa pranzo si comincerà la discesa verso Seleiraut su di un sentiero fantastico che presenta a volte alcuni passaggi tecnici.
Periodo di salita:  Giugno-novembre


                                                                                                                           Giro dell’Albergian m.2713

Le Laux. Lungo e vario giro ad anello sopra Pragelato. Il percorso prevede una parte su sterrato di fianco la statale a cui seguirà una salita impegnativa con alcuni tratti a spinta per raggiungere il colle. Discesa sul versante opposto su di un sentiero dapprima molto tecnico poi via via sempre più semplice che ci porterà con bei passaggi al lago di le Laux dove abbiamo lasciato l’auto chiudendo così un bellissimo anello in ambiente severo di montagna.
Periodo di salita:  Luglio-settembre


                                                                                                                           Monte Morefreddo m.2769

Pragelato. Montagna che domina su Pragelato e la Val Troncea. Dopo esserci addentrati per un po’ lungo il vallone si comincerà a salire su di una bella sterrata che, con qualche tratto a spinta lungo la militare finale, ci porterà sulla vetta dove sono ancora presenti resti di casermette militari. Come discesa si potrà tornare indietro dal percorso di salita oppure lungo il Vallone di Mendie che presenta un bel mix di tratti sia tecnici che scorrevoli.
Periodo di salita:  Luglio-ottobre