Monte Beigua m.1287

Parco del Beigua (SV)
Questa volta giro in Liguria per sfuggire alle basse temperature anche se la parte finale era ben innevata e non di certo caldo come clima!! La gita è una classica del posto molto lunga e con un discesa varia che alterna tratti tecnici ad altri scorrevoli percorrendo alcuni trail molto belli di enduro: “Sentiero+” – “Boaexpress” e “FS”. Un bel rientro sul lungomare per un’ottima conclusione di questa fantastica giornata.


DATI TECNICI:
Data della gita:  
09-01-2017
Località di partenza:  
Varazze (SV)
Esposizione del percorso:  
Sud
Difficoltà:
  BC / OC :: S2 (Scala di difficoltà)
Quota partenza (m.):  10
Quota massima (m.):  1287
Dislivello totale positivo (m.):  1465
Dislivello totale negativo (m.):  =
Lunghezza totale (km):
  38.20
Durata totale del giro:  5/6h.
Dislivello di portage/spintage (m.):
  90


DESCRIZIONE PERCORSO:
Accesso stradale:
Autostrada Genova – La Spezia, uscita di Varazze; proseguire verso Savona e una volta arrivati a Varazze alla rotonda principale svoltare a destra. Alla successiva rotonda proseguire diritto fino ad un incrocio dove si deve svoltare a destra.Dopo una breve rampa sulla sinistra si trova un comodo parcheggio dove si può lasciare l’auto.
Itinerario:
Si segue la statale per il Beigua e si prende la prima strada sulla destra affrontando una ripida rampa asfaltata. Le pendenze dopo questo tratto divengono meno sostenute e si procede bene senza troppa fatica passando per le frazioni di Casanova e Nuova Casanova. Seguendo la strada principale si arriva al Passo del Muraglione m.394 e si prosegue ancora lungo la strada raggiungendo l’abitato delle Faie. Proseguendo fuori dal paese l’asfalto lascia il posto ad un lunghissimo sterrato abbastanza scorrevole con numerosi tratti molto tecnici specialmente verso il finale. Seguendolo si arriva senza possibilità di errore a Pratorotondo m.1108 dove ricomincia l’asfalto che va seguito in salita fino al punto culminante del Beigua dove sorge una bella chiesetta.
Discesa:
Scendendo dalla chiesetta si svolta a destra e dopo breve comincia il “sentiero + rosso” i cui primi 200mt di dislivello sono scarsamente ciclabili per via della conformazione del terreno.
Incrociato un’altro sentiero il percorso si fà roccioso e tecnico con tratti molto impegnativi (S3-S4) ; si segue ora il single-track principale facendo attenzione a stare sul percorso più battuto che, con tracciato molto vario e qualche risalita a spinta, conduce all’incrocio per Faie. Si percorre a ritroso la strada fino al Passo del Muraglione e si prende la ripida rampa di fronte che va affrontata a spinta. Giunti in cima inizia il percorso “Boaexpress” che dopo una bel tratto di sentiero molto vario si arriva ad una sterrata che va seguita verso sinistra.
Giunti su asfalto lo si attraversa e si prosegue diritti ancora su sterrato ignorando le varie diramazioni; ora si percorre un bel sentiero che va lasciato quasi subito per prenderne uno laterale sulla sinistra (imbocco poco visibile ,indispensabile traccia gps). Iniziano ora le prime compressioni di “FS” a cui seguiranno molti tratti scorrevoli alternati ad altri più tecnici e rocciosi. Giunti al termine del percorso si incontra l’asfalto che va seguito verso destra e poi in discesa raggiungendo così la Strada Statale 1 che ci riporterà dopo diversi km. al parcheggio di partenza.

Galleria Fotografica

Guarda il giro in 3D su Relive.cc


Max elevation: 1286 m
Total climbing: 1464 m
Total descent: -1462 m
Total time: 05:52:11
Download file: Monte_beigua_sentiero+_boaexpress_fs_mio_09-01-2017.gpx


 
Meteo Varazze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.