La Val Roya! Appena oltre confine al di là del Colle di Tenda sopra Limone Piemonte.
Ideale per iniziare la stagione data la sua quota relativamente bassa e i suoi percorsi veramente interessanti che offrono ogni genere di difficoltà e terreno.
La Brigue. Partenza da questa magnifica cittadina cui consigliamo una visita a fine giro. Una lunga e bellissima salita su sterrato ci condurrà al Passo dove, volendo si potrebbe scendere in Liguria. Il nostro percorso invece intercetterà un sentierino dapprima scorrevole e poi decisamente tecnico con qualche saltino roccioso che, per chi non volesse rischiare, si potrà sempre fare a piedi. Dopo una bella ora di divertimento si terminerà il single-track proprio di fronte la chiesetta di N.D.des Fontaines in cui, se aperta, vi si trovano degli affreschi di epoca medievale molto belli, per cui è chiamata “La Cappella Sistina delle Alpi”.
Periodo di salita: Giugno-ottobre
Cima e balconi di Marta m.2122
La Brigue. Percorso in comune con l’itinerario precedente ma giunti alla Baisse de Sanson questa volta svolteremo a destra passando tra i resti delle caserme di Marta; proseguendo si potrà scegliere se salire anche la cima o andare direttamente ai Balconi di Marta..perchè si chiamano balconi?? bhè!! se verrete a fare il giro lo scoprirete da voi! Discesa su sentieri dal fondo prevalentemente compatto e scorrevole con solo alcuni tratti non troppo tecnici.
Periodo di salita: Maggio-ottobre
Tende. La Valle delle Meraviglie, sito archeologico di notevole importanza per le sue numerose incisioni rupestri (oltre 35000!!).
Oltre a questo interessante fattore che solo di per sè vale la visita, il giro del Mont Bonsapel è veramente spettacolare e la sua fantastica discesa su Granile rimarrà impressa nella memoria per molto moltissimo tempo!.
Periodo di salita: Giugno-ottobre
Tende. Ancora un bel giro con partenza da Tende, una bella salita susterrato ci condurrà al Colle Boselia dove ci sono delle tenute con molti animali. Si scenderà a La Brigue lungo un divertente sentiero per poi continuare alla volta di Morignole e salire fin verso il Forte di Tournou (visitabile) ricavato internamente dentro la montagna. La discesa, interamente su fondo roccioso sia compatto che smosso e con alcuni tornanti presenta sezioni impegnative ma molto interessanti.
Periodo di salita: Maggio-ottobre