Scala difficoltà Mountain-bike
Per quanto riguarda la valutazione della difficoltà delle escursioni in mountain bike è stata adottata la scala realizzata dalla Commissione di cicloescursionismo LPV. In questa scala vengono separate le valutazioni della difficoltà fisico/atletica e della difficoltà tecnica di un percorso.
Per quanto riguarda la difficoltà fisica i dati di riferimento da tenere in considerazione sono due:
– la distanza da percorrere espressa in km;
– il dislivello in salita.
Per individuare, invece, la difficoltà tecnica dei percorsi si utilizzano le seguenti sigle:
TC – MC – BC – OC – EC.
Nelle descrizioni vengono indicate separatamente le difficoltà tecniche in salita ed in discesa, separate da una barra “/”.
TC | (turistico) percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile |
MC | (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole |
BC | (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici) |
OC | (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche) come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli |
EC | (massimo livello per il cicloescursionista… estremo! ma possibilmente da evitare in gite sociali) percorso su sentieri molto irregolari, caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico |
Alle sigle sopra indicate può essere aggiunto il segno + per evidenziare tratti significativi con pendenze sostenute.
Per “sconnesso” si intende un fondo non compatto e cosparso di detriti; si considera “irregolare” un terreno non scorrevole segnato da solchi, gradini e/o avvallamenti.
Per “spintage” si intende la progressione con la mountain bike a spinta in quanto il terreno e/o la pendenza non ne consentono la pedalata.
Per “portage” si intende la progressione con la mountain bike a spalla qualora risulta difficile e/o impossibile sia la pedalata che la progressione a spinta.
SCALA STS:
La scala Singletrack comprende sei gradi di difficoltà che vanno da S0 fino a S5 e valuta esclusivamente le difficoltà tecniche che riguardano un sentiero, sia esso pianeggiante, in salita o in discesa.
Si tratta di una scala che valuta la difficoltà media rilevata per la maggior parte del tracciato.
Un percorso potrà dunque essere classificato come S2 anche se al suo interno sono presenti passaggi con difficoltà S3.
Il singletrail deve essere classificato quando le caratteristiche del percorso possono essere valutate nel modo più oggettivo possibile, e cioè in buone condizioni climatiche e con terreno asciutto, escludendo quindi fattori come il grado di pericolo o il clima o le condizioni di luce.
Si tengono in considerazione aspetti quali la tipologia del terreno (grip, scorrevolezza, composizione geologica), il tipo di ostacoli, la pendenza, il tipo di curve.